/ SANITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

SANITÀ | sabato 05 marzo 2016, 10:13

Infermiere e Salute: ritorna la rubrica di Roberto Pioppo sul nostro quotidiano ogni domenica mattina

Ogni settimana tratteremo un argomento diverso, con interviste alle associazioni, a specialisti del settore, e, risposte ai vari quesiti che i lettori, di volta in volta porranno via mail

Gentili lettori, cari amici

come il titolo del film “A volte ritornano”, dopo aver preso un paio di anni sabbatici lontano da Sanremonews e dalla mia vecchia rubrica -Salute & Benessere- , a richiesta di molti che ancora mi scrivono, a cui rivolgo i miei più sinceri ringraziamenti, insieme all' Editore abbiamo pensato di riaprire la rubrica, rinnovata, anche nel nome “Infermiere e Salute”, perché, come le minestre, che non possono essere senza sale, nemmeno una testata giornalistica che si rispetti, non può non avere una rubrica dedicata alla salute.

Perchè proprio Infermiere e Salute? Perchè io sono un Infermiere, da molti anni, lavoro in Rianimazione e con tutta la mia esperienza ho compreso che il vero tramite tra il paziente ed il medico, tra l'uomo e la malattia, colui che può spiegarti ciò che riguarda la salute , e  che ruota attorno nell'immenso universo medico, in maniera  semplice , con un linguaggio diretto che è proprio la figura infermieristica.

Ogni settimana tratteremo un argomento diverso, con interviste alle associazioni, a specialisti del settore, e, risposte ai vari quesiti che i lettori, di volta in volta porranno via mail.

Di questo mi scuso in anticipo se non riuscirò a rispondere a tutti, cercherò di fare il possibile per toccare le tematiche più importanti.

Sapete bene che un infermiere NON può fare diagnosi medica, NON può prescrivere cure o farmaci, PUO' fare diagnosi infermieristica, PUO' fare educazione alla salute, PUO' spiegare tutto ciò che riguarda le patologie, può rispondere a vari quesiti, sempre che rientrino nel suo profilo.

Il consiglio che do sempre : Internet, i giornali, i consigli vari di amici e santoni NON sostituiscono la diagnosi medica, essa è unica ed imprescindibile. Non curatevi da soli, non assumete farmaci, soprattutto antibiotici se non prescritti.

Fatevi visitare dal Medico : è un vostro diritto avere risposte chiare ed esaustive. Essere malati è di per sé una condizione di elevato stress, quindi guarire bene è il nostro obbiettivo.

Torniamo a noi.

Avete un dubbio? Scrivete

Vorreste vedere spiegata una determinata patologia? Scrivete

Siamo  a disposizione, ed io in prima persona, per cercare di fare un po’ di luce nella nebbia sanitaria, che oggi più che mai è costellata di grandi ostacoli.

La privacy sarà assolutamente rispettata, le vostre mail custodite nei più rigorosi standard di sicurezza, e mai comparirà il vostro nome: quindi libertà totale di interagire.

Aspetto quindi numerose le vostre mail, sperando che gli articoli siano chiari, e che possano suscitare in voi interesse.

Sarete prontamente avvisati di volta in volta se implementeremo la rubrica con novità od altro.

Vi ho dato il mio benvenuto, ora avrei il grande  desiderio che voi ricambiate l'affetto e la stima che sempre mi esprimete nelle mail, leggendo numerosi la rubrica.

Per le associazioni : come  l'altra volta sarete  graditi ospiti nel mio spazio, per far conoscere ai lettori tutti gli aspetti del vostro impegno, scrivetemi!!

Alla settimana prossima,

con affetto Roberto Pioppo

per scriverci:

salute@sanremonews.it   rispondo io personalmente.

 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore