/ RISTORANTI PONENTE & COSTA...

Affari & Annunci

qualificato con esperienza trentennale, cerca lavoro fisso o per extra in provincia di Imperia, disponibilità immediata. Prezzi modici.

Vendesi Autocarro IVECO 109-14 con gru. Anno 1990 - 53.000 Km. Collaudato Prezzo trattabile

VENDESI GENERATORE 18 KW DIESEL. 380V/220V

Che tempo fa

Cerca nel web

RISTORANTI PONENTE & COSTA AZZURRA | giovedì 21 gennaio 2016, 22:34

Trattoria “In Ciassa” da Francesca ad Albisola Superiore (SV)

Un locale per amanti della cucina tradizionale e della deliziosa farinata bianca.

Nei “carugi” di Albisola Superiore, poco distante dall’uscita dell’autostrada, che collega Savona a Genova, troviamo un’insegna accattivante realizzata da un importante artista del luogo, il pittore e ceramista Dino Gambetta.

L’insegna annuncia la presenza della trattoria “In Ciassa”, gestita da Francesca e dal marito, con il prezioso aiuto di Marialina, la mamma di Francesca. L’interno è raccolto, tavoli e sedie in legno, accogliente, abbellito con i quadri sempre di Dino Gambetta, che è lo zio della cuoca e che frequenta abitualmente il locale con amici e artisti. 

Il menù completo di mezzogiorno è proposto a 10 euro, i piatti sono quelli della tradizione ligure, ma con qualche spunto innovativo, sempre cucinati con attenzione e cura.

 

Una delle specialità è la farinata, sia di ceci sia bianca di grano, solo al giovedì o al venerdì sera, preparata in modi diversi, con le olive, con la gorgonzola, con le cipolle, con il rosmarino, ecc. tutte gustosissime. La particolarità è che la farinata bianca la trovate solo ad Albissola e a Savona, e viene accompagnata dalla formaggetta e dalle olive, non perdetevela se passate da queste parti!

 

Alla carta ci sono piatti di pesce, sempre fresco, sia nei primi come i tagliolini di grano saraceno con le seppie o i tortelli da baccalà, sia nei secondi come l’insalata di stoccafisso, il fritto misto, il polpo alla diavola. Squisiti i ravioli al sugo di noci, il coniglio alla ligure, piatti classici sempre validi. Dolci della casa, per finire in bellezza, con la meringata al cioccolato, i gelati con la frutta fresca o le pesche caramellate. Alla carta spenderete dai 20 ai 30 euro, ma se volete potete anche approfittare delle serate a tema a menù a prezzo fisso con le lumache o altri piatti di stagione. Contenuta la carta dei vini, limitata a qualche etichetta del Ponente ligure.

Per il calore dell’accoglienza ed il recupero delle tradizioni gastronomiche del paese da questo anno il locale è stato inserito fra i Ristoranti della Tavolozza.

In Ciassa si trova ad Albisola Superiore in via della Rovere al numero 27, il telefono è 019 488660. E’ aperta a pranzo tutti i giorni,  la sera dal mercoledì al sabato, la domenica solo su prenotazione. 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: