ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 04 maggio 2015, 00:00

La Conchiglia: bellezza e perfezione in cucina

Ad Arma di Taggia una perla della gastronomia ligure

La Conchiglia: bellezza e perfezione in cucina

Il Ristorante “La Conchiglia “ si affaccia sul lungomare, appena sistemato, di Arma di Taggia, di fronte il mare con le sue belle spiagge di sabbia. Il locale, gestito dalla famiglia Ruffoni, si trova all’interno di una casa dell’800, in un ambiente raffinato, elegante e con sale ben arredate. In estate si può pranzare fuori nel piccolo dehors concedendosi il piccolo lusso di una sosta davvero speciale: la proposta gastronomica è basata su prodotti di stagione e soprattutto freschi, come il pesce, indiscusso protagonista della carta.

La conchiglia storicamente rappresenta per l’uomo il simbolo della bellezza e della perfezione. La dea della bella bellezza e dell’amore, Venere, nasce emergendo dal mare all’interno di una conchiglia aperta, come testimonia anche il Botticelli in sua celebre opera.

Il nome scelto per il locale ne esprime bene la bellezza e la perfezione della cucina, dal gusto semplice e delicato e il cui successo deriva dalla qualità del pescato, freschissimo, valorizzato in ogni piatto e preparato sempre alla perfezione.

 

Ai fornelli opera Anna, artefice di una cucina, che da molti anni si è meritata la stella Michelin; in sala ad accogliervi è il proprietario, che affascina i clienti con la sua professionalità e vi condurrà in un ambiente classico e familiare, dove vi sentirete immediatamente come a casa vostra.

Fra le specialità della casa, non solo pesce, ma anche carne, cotta alla brace e proveniente da macellerie selezionate della provincia di Cuneo, in particolare dalla zona di Boves.

Dalla cucina escono in successione ottimi antipasti tra cui i filetti di pescatrice su mousseline di patate, salsa balsamica e porri fritti, i calamaretti di lampara cotti in zemino e chiodini di bosco, oppure il fegato d’oca cotto al torcione, confettura di cipolle di Tropea, riduzione al balsamico, pan brioche con un bicchiere di Sauternes.

Tra i primi troviamo i ravioli con funghi porcini, la zuppa di pesce senza spine con pane tostato, San Pietro spinato cotto in tegame con le olive taggiasche e zoccolo di patate.

Fra i secondi di pesce spiccano i straordinari gamberi rossi di Sanremo su passata di fagioli di Conio e fra le carni, la tartare di manzo battuta al coltello davanti agli occhi del cliente sul momento.

I dolci sono squisiti e presentati in modo superbo, come tutte le preparazioni.

Carta dei vini con scelta ampia e completa.

Prezzi giustificati dalla qualità delle preparazioni e l’eccellenza delle materie prima utilizzate, ma scegliendo i menù degustazione potete riequilibrare il rapporto qualità/prezzo senza perdere il pregio di una cucina davvero speciale. La proposta dei menù degustazione, del territorio, del giorno e tutto pesce, va da 45 ai 90 e oltre 100 euro.

La Conchiglia è un ristorante della Tavolozza e si trova sul Lungomare al numero 33 di  Arma di Taggia (telefono 018443169). Chiuso il mercoledì e il giovedì a pranzo. Le ferie sono variabili in giugno e in novembre.

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium