ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 21 dicembre 2014, 11:27

"Fuori dalle righe" nel centro storico di Savona un locale moderno ed accogliente

La cuoca Rosanna offre piatti vegetariani e vegani insieme a piatti tradizionali sempre cucinati con prodotti di stagione. La ricetta: Flan di broccoli romani con cipolla rossa di tropea in agrodolce.

"Fuori dalle righe" nel centro storico di Savona un locale moderno ed accogliente

Nella splendida cornice del centro storico, in via Pia, la strada più caratteristica di Savona, all’interno di un palazzo del 1200, si trova il ristorantebistrot “Fuori dalle righe”. Aperto dal novembre 2013. La titolare e cuoca, Rosanna Oliva, propone piatti vegetariani e vegani, con qualche concessione alla cucina tradizionale. La passione per le materie prime le è stata trasmessa dalla mamma e dalla nonna ed è con loro che ha vissuto le prime esperienze in cucina.

A questo ha aggiunto le sue competenze in ambito vegetariano e vegano, che hanno il merito di aver arricchito le sue proposte gastronomiche. Il locale ha due piccole sale, arredate con gusto moderno e essenziale, ma con un’atmosfera accogliente e raccolta. In sala Cristina, gentile e informale,  propone i piatti ogni giorno diversi, perché preparati con prodotti di stagione. Il menù è anticipato su di una grande lavagna vicino alla porta d’entrata. 

 

In questo periodo si può trovare scialatelli  all’amatriciana, la vellutata di piselli con lenticchie stufate, o il piatto unico di couscous

integrale con verdure al curry, non manca il piatto vegan: gnocchi alla romana alla zucca con verdura. Nei secondi citiamo il filetto di salmone fresco ai semi di papavero, lo strudel di bietole e il tomino grigliato con verdure. Dolci interessanti, alcuni senza burro, né uova, né panna, ma assolutamente deliziosi. Un’esperienza che vi stupirà.

 

La ricetta dello chef

Flan di broccoli romani con cipolla rossa di tropea in agrodolce.

 

 

Cuocere a vapore il broccolo. Passatelo poi in padella con un po’ di olio aglio e salvia. Una volta insaporito frullarlo con qualche cucchiaio di latte di soia e un poco di amido di mais , sale e pepe q.b. Mettere in formine per budino e passarli in forno per 20 minuti.

Nel frattempo tagliare a julienne le cipolle e cuocerle in pentola con uva sultanina e pinoli fino a farle appassire, aggiungere due cucchiai di aceto di mele e salare. Il tempo di farlo sfumare e spegnere.

Servire il budino di broccolo con due cucchiai di cipolle su una fetta di pane tostata.

 

Fuori dalle righe è un Ristorante della Tavolozza 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium