ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 30 giugno 2015, 00:00

Da Casetta nel centro storico di Borgio Verezzi (SV)

Tra picagge e pansotti una cucina speciale a prezzi modici in uno dei borghi più belli d'Italia

Da Casetta nel centro storico di Borgio Verezzi (SV)

ll Ristorante si trova in uno dei borghi più belli d’Italia,  e si raggiunge facilmente a piedi passeggiando nel centro storico di Borgio Verezzi. “Da Casetta” si colloca nella piazzetta dove si erge la piccola ma interessante chiesa. All’esterno un piccolo dehor sotto le piante rigogliose che invitano al fresco nella bella stagione, all’interno due belle sale con la pietra a vista e le volte in mattoni, arredamento rustico, ma elegante.

 

La cucina è quella tradizionale ligure, i prodotti a km. 0 provengono dall’agriturismo gestito dalla stessa famiglia Morelli, ognuno con il suo compito: la mamma Elda si occupa della cucina, aiutata dalla figlia Cinzia, in sala il figlio Pier, mentre il papà coltiva l’orto e quando serve aiuta in sala. La sensazione di essere in famiglia coinvolge anche i clienti, perché l’accoglienza è cordiale e affabile.

Dalla cucina arrivano in tavola piatti del territorio, di mare e di terra, genuini e cucinati come si conviene. Nell’attesa dell’antipasto vengono servite delle calde “crescenti”, pasta di pane fritta, accompagnati da un bicchiere di vino per introdurre gli antipasti tra cui le verdure ripiene, le torte di verdure o il cappon magro, antico piatto dei marinai che può essere anche considerato un secondo in quanto formato dalle gallette, le verdure, il pesce e la salsa verde.

 

Nei primi le immancabili picagge, (pasta fresca come i maltagliati) con il pesto o i funghi, i ravioli di asparagi violetti o con i carciofi e i pansotti con la salsa di noci. Tra i secondi citiamo lo stoccafisso brandacujun, le lumache alla verezzina o la cima. Buona scelta di dolci, tra cui il sorbetto al chinotto di Savona, presidio slow food. Ampia scelta dei vini con etichette italiane e anche estere, con particolare attenzione ai produttori liguri e piemontesi.

La visita a questo ristorante non permette solo di gustare una gradevole cucina a prezzi davvero modici, il prezzo del menù riesce stare sotto la soglia dei  20 euro, ma rappresenta anche l’occasione per visitare Borgio Verezzi, che appartiene ai Borghi più belli d’Italia ed è composto da diverse borgate. La borgata Piazza è la più nota perché da questa meravigliosa terrazza, con la sua chiesetta del XVII secolo, è nato il Festival Teatrale di Borgio Verezzi, che ancora oggi dal lontano 1967 ospita nelle notti d’estate attori e spettacoli di fama internazionale.

“Da Casetta” è un ristorante della Tavolozza, si trova in via XX Settembre al numero 12 telefono 019610166. In estate il locale è chiuso il martedì. Da ottobre è aperto la sera il venerdi, sabato e domenica.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium