/ RISTORANTI PONENTE & COSTA...

Che tempo fa

Cerca nel web

RISTORANTI PONENTE & COSTA AZZURRA | domenica 10 gennaio 2016, 00:00

Cuneo: Tentazioni golose e sorprendenti profumi al "Bistrot dei Vinai"

Una cucina giovane e in equilibrio fra tradizione e innovazione

Siamo nel centro di Cuneo, ma si sentono i profumi della Liguria, in questo locale moderno e accattivante aperto di recente da un gruppo di ragazzi innamorati della cucina con tanta passione e voglia di far bene. Il ristorante "Al Bistrot dei Vinai" è adatto per tutte le ore del giorno, sempre aperto da mezzogiorno fino alla mezzanotte, ed in grado di poter soddisfare qualunque desiderio gastronomico.

La location è moderna e suggestiva, esalta il piacere dei sensi grazie ad un mix particolare di elementi contemporanei in un contesto più antico; sulla grande sala al piano terra con cucina e cantina a vista si affacciano le sale del soppalco con tavoli, che garantiscono una maggiore intimità.

In questo locale si è accolti sempre con un sorriso e serviti con rapidità, cura e attenzione. Per il pranzo si può optare tra un menu completo da 7 a 9 euro, che comprende a scelta  il primo,  o il secondo, o  l’insalata o la pizza proposti ogni giorno in modo diverso, un bicchiere di vino o di birra e il caffè, (e il coperto è compreso) oppure  alla carta con invitanti proposte di paste fresche e carni di qualità, con una spesa media di 25/30 euro.

La sera l’atmosfera si rilassa, i ritmi si abbassano e si possono gustare piatti e preparazioni realizzate con cura, alternando tradizione ed elementi d’innovazione, tra cui specialità a base di pesce sempre fresco o nelle serate a tema, le preparazioni speciali dello chef Paolo, originario di Imperia, ma felicemente approdato nel capoluogo della Granda.

L’impronta ligure è evidente in alcune preparazioni, in particolare del pesce che è acquistato al mercato della vicina Savona. La cantina permette una grande scelta di etichette, fra cui spiccano e riscuotono grande successo le nuove bollicine di Cuvage. 

 

Da non dimenticare “il lato dolce”, le meraviglie da scegliere nella vetrina perché preparate ogni giorno e sempre diverse, ma tutte deliziose alle quali è difficile resistere. La cucina dei Vinai è semplice e diretta, con prodotti del territorio e legata alla stagionalità, ha conquistato in brevissimo tempo un suo spazio importante fra i gourmet locali ed i turisti.

 

Da quest’anno è stata inserita fra i Ristoranti della Tavolozza, al Bistrot dei Vinai si trova a Cuneo in via XX Settembre al numero 8, sempre aperto dalle 12 alla mezzanotte, il numero di telefono per le prenotazioni, non obbligatorie, ma consigliate è 0171.1878678.

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: