ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 29 settembre 2014, 00:00

Bordighera: in cucina con La Cicala

Questo piccolo locale, accoglie clienti fedeli e anche molti francesi attenti alla convenienza e alla qualità .........

Bordighera: in cucina con La Cicala

Il nostro viaggio alla scoperta dei migliori ristoranti del Ponente Ligure e della Costa Azzurra ci porta oggi nel comune più a sud di tutta la Liguria, Bordighera. Il punto più meridionale della regione è situato proprio a capo Sant'Ampelio, da cui parte una passeggiata pedonale fra le più lunghe della Riviera e che presenta diverse varietà di fiori all’ombra di splendidi esemplari Araucaria. E' stato inaugurato da Evita Perón e per questo motivo porta il nome di lungomare Argentina. Sopra capo Ampelio si trova un vasto piazzale, che si può utilizzare come parcheggio per accedere alla parte alta della città conosciuta come "Bordighera Alta"."Poche case ammucchiate sopra un'altura che formano un labirinto di vicoli in salita e discesa, dove spira l'uggia della fortezza antica eretta in difesa dei Saraceni ". Così Edmondo de Amicis aveva descritto questa parte della città e questa descrizione la si ritrova ancora in moltissime guide turistiche. Un centro storico, che mantiene ancora quasi intatto il suo fascino e merita sicuramente una visita e godere anche di un’ottima cucina.

Nella guida ai migliori ristoranti, edita da Edizioni Zem, La Cicala viene così presentata: “A pochi passi dal parcheggione con ficus secolare, nei carruggi pianeggianti di Bordighera Alta, questo minuscolo locale, le cui raccolte di quadri cambiano ogni mese (ed ogni volta sono una bella sorpresa), accoglie clienti fedeli e anche molti francesi attenti alla convenienza e alla qualità delle tavole rivierasche. Il sorriso della patronne è franco e aperto, i tavoli finiscono per favorire anche amicali colloqui con qualche vicino e l’ambiente piccino, può essere anche festoso e vociante. Ma quello che non tradisce mai è la qualità della materia prima che, rispettata e ben cucinata, forma porzioni di quantità adatta anche ai più golosi, senza cadere di stile rispetto alla signorilità dell’insieme. Citiamo: polpo di scoglio lesso e fagioli di Pigna con un filo d’olio extravergine; ravioli di pesce e Prebuggiun con pomodoro fresco; stoccafisso accomodato alla maniera di qui, per finire con un buon dolce al cioccolato.

Antipasti da 10 a 13 euro, primi da 13 a 22 e secondi in base al peso. Interessanti, quando presenti, le proposte menù da 35 a 45 euro, cui bisogna aggiungere il costo di un buon vino scelto nella cantina ben fornita e che inizia con un primo vino della casa da 13 euro.

Il locale è chiuso martedì e mercoledì a pranzo, si trova in piazza della Pace, Via lunga, 16 - Tel. 0184 261815 e dispone anche di un sito internet, bello da vedere anche se privo di informazioni utili per i clienti, che trovate all'indirizzo: www.lacicalabordighera.it

 

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium