ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 11 ottobre 2015, 00:00

Alla "Pergola" di Quiliano (SV) ottimi piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna

L’accoglienza cordiale, unita alle deliziose pietanze preparate dallo chef Giorgio Brignone, rendono molto interessante la sosta in questo locale

Alla "Pergola" di Quiliano (SV) ottimi piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna

Quiliano si trova nell’immediato entroterra fra Savona e Vado Ligure, sulla riva sinistra della piana del torrente omonimo. Questa affascinante valle presenta alcune zone conservate e mantenute ancora allo stato primitivo. Nelle vicinanze i monti, Burot e Baraccone, rappresentano un incantevole anfiteatro naturale.

Sulla strada che da Vado Ligure si inoltra nell’entroterra, lungo il corso del torrente Quiliano, non ancora distanti dal mare, troviamo la trattoria “La Pergola”, dotata come ci suggerisce il nome, di un’ampia zona dove si può pranzare all’aperto nella bella stagione. L’accoglienza è cordiale e disponibile; l’atmosfera familiare è creata e curata nei particolari dallo chef Giorgio Brignone, appassionato di cucina fin dall'infanzia, diplomato all'Istituto Alberghiero "A.Migliorini" di Finale Ligure.

Dopo aver accumulato diverse esperienze in 12 anni di lavoro in giro per l’Italia, ha deciso nel 2008 di tornare nella sua terra e di rilevare, con l’aiuto dei suoi genitori, questo locale, proponendo la sua cucina tradizionale regionale con prodotti esclusivamente del territorio e seguendo rigorosamente la stagionalità nella scelta delle materie prime.

Accattivante la proposta per il pranzo-cena di lavoro a 12 euro, comprensivo di primo, secondo, contorno, dolce e caffè, e vino/acqua/bibita inclusa. La spesa si dimezza se si prende solo il primo, l’acqua o il vino e il caffè, oppure a 8 euro se sostituiamo il primo con il secondo e il contorno. C’è un menù degustazione a 28 euro per due persone con 4 antipasti, tra cui lo sformato di verdura con la fonduta e la formaggetta nostrana, 2 primi di pasta fresca, i testaroli e le trofie al pesto di acciughe e olive, 2 secondi, la cima e la buridda, i dolci del giorno e il caffè.

  

Se non volete seguire le proposte dei  menù, alla carta potete trovare prelibatezze come la Pignatta di riso misto bio con verdure di stagione o il tonno alla palermitana, panato e cotto al forno. Ampia scelta di dolci, alcuni particolari come il budino con gorgonzola e noci, i cannoli siciliani e la panna cotta con gli amaretti di Sassello.

 

L’albicocca di Valleggia, presidio slow-food , prodotta in questa zona nella località da cui prende il nome nel Comune di Quiliano, viene usata dallo chef sia nella preparazione di un dolce con il gelato e la panna, sia nel pesto per condire la pasta, da provare nel periodo della raccolta, da metà giugno a metà luglio.

La trattoria La Pergola è un Ristorante della Tavolozza.

Il locale si trova a Quiliano in via Torcello n.3, telefono 019.882541, dispone di un essenziale ma preciso sito internet all'indirizzo www.ristorantetrattorialapergola.com.    Ferie prime settimane di ottobre (riapre  mercoled' 15 ottobre). 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium