ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 20 ottobre 2014, 23:00

A Porto Maurizio (Imperia), da Sarri: lasciatelo fare, vi stupirà

Una cena in grado di regalare grandi emozioni , dove il gusto del mare incontra il sapore dei prodotti della terra dell'azienda agricola dello zio con l’allegria dei profumi delle erbe aromatiche, maggiorana su tutte.

A Porto Maurizio (Imperia), da Sarri: lasciatelo fare, vi stupirà

La proverbiale rivalità tra i portorini, detti “Cacelotti” e gli onegliesi , i “Ciantafurche”, parte da molto lontano e si trova in tutti i campi, politico, economico e sociale. La competizione non poteva non riguardare anche il settore della gastronomia, dove due squadre di bravissimi chef, attivi in particolare in calata Cuneo e a Borgo Prino, si contendono da anni la palma d’oro della ristorazione.

Nel corso del 2014 l’ago della bilancia di questa sfida ai fornelli  si è spostato decisamente a favore di borgo Prino. Il merito secondo alcuni, o la colpa secondo i rivali, va attribuita allo chef Andrea Sarri, che ha aperto nel mese di maggio il suo nuovo ristorante proprio di fronte al mare nel borgo di pescatori dalle case color pastello.

Lo chef imperiese, ha puntato tutte le sua carte sul prodotto e sull’attenzione al cliente, con l’obiettivo di “svecchiare” una cucina troppo ricercata, rivolta solo ai gourmet e che teneva lontano la gente comune.  

Andrea, che figura nelle più prestigiose guide e riviste gastronomiche, ha uno stile originale che attinge in parte alla tradizione, ma è aperto all’esplorazione con una equilibrata ricerca di abbinamenti  inusuali e sorprendenti.

Alleggerendo i piatti ed il servizio, abbandonando l’idea che in due mesi si possa guadagnare per tutto l’anno, ha dimostrato che si può lavorare con successo con una proposta di qualità e tenendo i prezzi  in un ambito ragionevole.

Ho aspettato che finisse l’estate, e l’ho provato alcuni giorni fa.

Il locale è molto accogliente, il servizio gentile ed efficiente, i tavoli ben distanziati e apparecchiati facendo risaltare il colore ed il calore del legno e con il gradevole profumo derivante dalla presenza di erbe aromatiche in sobri ed eleganti vasetti.

 

Per ordinare ci sono due possibilità: il menù degustazione o alla carta scegliendo fra i piatti del giorno.

Io ho scelto, e lo consiglio vivamente, il menù degustazione denominato “lasciatemi fare”, che prevede cinque portate scelte dalla cucina fra i piatti in carta ed  al costo di 38 euro, vini esclusi, ma con dessert.

Nell’attesa della prima portata sono rimasto piacevolmente  colpito da un’acciuga impanata ripiena di bietole e servita caldissima su un ciottolo di mare.

Lasciando fare allo chef nell’ordine sono arrivati al tavolo piatti spettacolari da vedere e dal gusto delizioso: dalla Palamita di Oneglia in crudità ai Calamaretti ripieni di trombettine e maggiorana su panissetta,

 

dai Cappellacci ripieni di pesto e ricotta d’alpeggio con vongole veraci al filetto di nasello, pescato del giorno, arrostito al timo e con fagioli di Conio. 

 

 E per chiudere un dessert  con gelato su crema di cachi.

Una cena in grado di regalare grandi emozioni , dove il gusto del mare incontra il sapore dei prodotti della terra  dell'azienda agricola dello zio  con l’allegria dei profumi delle erbe aromatiche, maggiorana su tutte.

A deliziare i clienti ci pensa anche l’ottimo pane e la focaccia, realizzati con farine biologiche del Mulino Marino di Boves.

La scelta dei vini è importante e in grado di accontentare tutte le esigenze.

Al termine della cena, mi ha mostrato con orgoglio la cucina perfettamente pulita e lucidata, mi ha parlato con passione  dell’associazione  de Jeunes  Restaurateurs d’Europe, l’associazione internazionale che riunisce giovani chef di grande talento e abilità e di cui dal 2012 è il Presidente della sezione italiana.

“Talento e Passione” è il motto dell’associazione, che riunisce i giovani ristoratori convinti che solo una cucina moderna ma profondamente radicata nel territorio sia la chiave per la ristorazione del nuovo millennio. Talento e passione che troverete senza difficoltà in questo locale.

Da Sarri, via lungomare Colobo n.108 Imperia, telefono 0183.754056  

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium