ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 novembre 2014, 10:11

Trasporti: 90 milioni dalla Francia per gli investimenti sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Ieri importante incontro a Parigi, a cui ha partecipato l'Assessore Regionale ai Trasporti del Piemonte, Francesco Balocco. Buone notizie anche per la nostra provincia.

Un momento della riunione di Parigi

Un momento della riunione di Parigi

Ampie rassicurazioni, dalle Amministrazioni francesi, sulla volontà di salvaguardare la tratta e di provvedere all'adeguamento della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia, realizzando gli interventi infrastrutturali che serviranno per garantire la sicurezza della circolazione ed a iniziare almeno una parte di lavori già entro la seconda metà del 2015.

La conferma arriva dall'Assessore Regionale ai Trasporti del Piemonte, Francesco Balocco, dopo una riunione a cui ha partecipato ieri a Parigi, con i vertici della RFF. Un’importante notizia riguarda la presentazione del piano quinquennale che prevede l’investimento di 90 milioni sulla linea Nizza-Tenda (in gran parte sovrapponibile con la Cuneo-Ventimiglia) che risolverà definitivamente i problemi dell’infrastruttura.

"E’ il segnale del cambiamento di rotta che ci aspettavamo - evidenzia Balocco - ed è ora di procedere al più presto con la sottoscrizione della convezione e la redazione dei progetti definitivi. Aspettiamo da Roma la conferma della volontà di scorporare i 29 milioni dallo 'Sblocca Italia' e assegnarli direttamente alla Regione Piemonte senza i vincoli temporali imposti dal decreto".

Domani a Breil nuovo incontro con l'Assessore ligure ai trasporti, Enrico Vesco, e Jean-Yves Petit, per fare il punto della situazione e rilanciare nuove iniziative per mantenere alta l’attenzione su questa tratta.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium