ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 maggio 2016, 19:01

Sanremo: Raffale Cantone al Teatro del Casinò “Non è pensabile fare lotta alla corruzione contro la Pubblica Amministrazione”

"Ho ereditato dal passato una situazione complessa aggravata dall'inchiesta ben nota. Abbiamo sempre operato con equilibrio, responsabilità e coraggio. Quel coraggio che serve per mettersi a disposizione della collettività. Perche altrimenti solo un pazzo deciderebbe di fare il Sindaco" ha detto Biancheri.

Sanremo: Raffale Cantone al Teatro del Casinò “Non è pensabile fare lotta alla corruzione contro la Pubblica Amministrazione”

"La cultura della legalità e l'etica pubblica tra repressione e prevenzione. Come ripartire da una vicenda traumatica e ricostruire un tessuto sociale e organizzativo orientato alla legalità e all'etica pubblica assieme ai dipendenti e alla società civile". Questo il titolo del convegno a cui ha preso parte questo pomeriggio il dott. Raffaele Cantone, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.

Incontro pubblico fortemente voluto dal Comune e dal Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri: Non abbiamo organizzato il convegno per i fatti che hanno riguardato il nostro comune, ma questo ha posto molti quesiti – ha affermato Biancheri - voglio guardare avanti sul tema della prevenzione affinché quel che è successo non si ripeta. Oggi le macchine comunali necessitano di rinnovamento per dare risposte veloci, le regole sono determinanti ma servono risorse in Ogni settore. Un quadro complesso in cui la politica deve farsi un esame di coscienza a livello locale e nazionale. Stiamo cercando di mettere mani a dinamiche ferme da tempo. Lavorare in un ambiente meglio organizzato è importante anche per i dipendenti comunali che troppo spesso vengono denigrati ed invece sono il motore della città. Noi vogliamo porre l'accento sulla buona amministrazione che non fa notizia.

Il messaggio dei fannulloni passato mediaticamente è vergognoso. Dobbiamo ridare dignità al dipendente pubblico regalando un sistema più snello e produttivo. Dobbiamo fare prevenzione perché bisogna guardare anche la qualità del lavoro e non solo le timbrature. Stiamo lavorando da due anni a migliorare la macchina comunale perseguendo il rispetto delle regole. Dobbiamo essere noi a dare l'esempio, ma spesso ci sentiamo soli. Approfitto per lanciare un messaggio di solidarietà a quei sindaci che sono stati minacciati, ma anch'io mi sento solo visto che non si è ancora sbloccata la possibilità di assumere personale. Al ministro Madia chiedo di poter assumere, per sbloccare l'anagrafe, il settore fabbricati e tutti quei progetti che sono nel cassetto. Ho ereditato dal passato una situazione complessa aggravata dall'inchiesta ben nota. Abbiamo sempre operato con equilibrio, responsabilità e coraggio. Quel coraggio che serve per mettersi a disposizione della collettività. Perché altrimenti solo un pazzo deciderebbe di fare il Sindaco".

Intervista a Raffaele Cantone e Alberto Biancheri

Insieme al Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri sono intervenuti il Prefetto Tizzano, il dott. Santo Fabiano già Viceprefetto, Formatore, Valutatore ed esperto di management pubblico, e moderatore del dibattito ‘L'organizzatone della prevenzione tra formalismo, prassi amministrative e modelli culturali, la prof.ssa Ida Nicotra, Componente del Consiglio Autorità Nazionale Anticorruzione sulla ‘Cultura della trasparenza e contrasto alla corruzione’. Saltato il collegamento video previsto con il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia per impegni istituzionali.

Ci sono due aspetti – ha detto Cantone - nella vicenda dei cosiddetti 'furbetti del cartellino' scoperti all'interno del Comune di Sanremo e accusati di truffa ai danni dello Stato, che vanno sottolineati. Uno negativo legato al forte impatto mediatico e l'altro positivo, perché si è riusciti a intervenire senza aspettare le sentenze, anche con decisioni difficili che saranno vagliate e verificate dalla magistratura. Insomma, volendo vedere la parte del bicchiere mezzo pieno, possiamo registrare una reazione positiva dell'Amministrazione. La legalità è un tema che deve coinvolgere direttamente la Pubblica Amministrazione, la quale deve fare la sua parte. Non e' proprio pensabile che la lotta contro la corruzione debba avvenire contro la Pubblica mministrazione. La parte migliore di questa deve avere uno scatto di orgoglio e provare davvero a cambiare il sistema.”

Simona Della Croce e Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium