ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 settembre 2014, 21:01

Sanremo: lettera al Sindaco Biancheri, l'Amaie dice no alla gestione dei rifiuti 'in house'

Intanto si parla anche della possibilità di un ritorno ad utilizzare la discarica di Ponticelli, che non è più sotto sequestro e che potrebbe garantire un po' di respiro allo smaltimento dei rifiuti, in attesa di una soluzione definitiva che, comunque dovrà essere presa dalla politica provinciale.

Sanremo: lettera al Sindaco Biancheri, l'Amaie dice no alla gestione dei rifiuti 'in house'

L'Amaie non intende gestire 'in house' il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani a Sanremo. E' questa la posizione della municipalizzata matuziana, in una lettera firmata dall'Amministratore Unico Gianni Rolando e dal Direttore Generale Angela Ferrari.

La lettera è arrivata nei giorni scorsi, in base alla possibilità di gestire in proprio il servizio, come paventato nelle scorse settimane dal Sindaco e dall'Assessore all'Ambiente Eugenio Nocita. Una ulteriore 'mazzata' sul problema rifiuti che, mai come in questi ultimi tempi sta diventando sempre più scottante in tutta la provincia, con i problemi della TraDeCo ad Imperia e quelli della discarica di Collette Ozotto.

Proprio oggi, intanto, il Prefetto di Imperia ha parlato del problema rifiuti con alcuni Sindaci del comprensorio, per cercare di capire come poter agire nelle prossime settimane. Il rappresentante dello Stato in Provincia, Fiamma Spena, ha confermato di comprendere la preoccupazione dei dipendenti della Idroedil ma anche quanto sia importante attendere il lavoro della magistratura.

Al momento, quindi, la situazione rimane in stand-by, anche se il tempo stringe ed il Lotto 5 è in esaurimento con la possibilità che, ad inizio 2015 si entri in una vera e propria 'emergenza rifiuti'. Intanto si parla anche della possibilità di un ritorno ad utilizzare la discarica di Ponticelli, che non è più sotto sequestro e che potrebbe garantire un po' di respiro allo smaltimento dei rifiuti, in attesa di una soluzione definitiva che, comunque dovrà essere presa dalla politica provinciale. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium