ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 giugno 2015, 21:19

Sanremo: in città sono ospitati 17 migranti, per almeno sei mesi non ne arriveranno altri

“Si tratta di persone provenienti dall'Africa occidentale e sono tutti in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato politico” ha spiegato l'assessore Costanza Pireri.

Sanremo: in città sono ospitati 17 migranti, per almeno sei mesi non ne arriveranno altri

Il problema migranti, sempre più presente e sentito nell'estremo ponente ligure, è stato al centro di una discussione in consiglio comunale a Sanremo. “I Comuni non devono essere abbandonati di fronte ad una politica migratoria folle – ha aperto il dibattito Gianni Berrino, consigliere di Fratelli d'Italia Alleanza nazionale, che ha presentato un'interpellanza sulla questione - Una volta che queste persone arrivano in Italia il Governo non può pretendere che siano i singoli Comuni ad ospitarli. Chiedo all'amministrazione Comunale che non permetta che la città di Sanremo ospiti, soprattutto nel periodo estivo, ulteriori quote di migranti”.

Ad illustrare la situazione di Sanremo è stata Costanza Pireri, assessore ai servizi sociali, che ha rassicurato sull'impossibilità che in città giungano nuovi migranti. “Noi collaboriamo con la Caritas per l'assistenza di questi migranti – ha detto - Ad oggi a Sanremo ci sono 17 migranti e quindi siamo al completo della disponibilità. Si tratta di persone provenienti dall'Africa occidentale e sono tutti in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato politico. Una pratica che richiede tra i sei e gli otto mesi di tempo per ricevere un responso, quindi per tutto questo periodo non saranno ospitati ulteriori migranti”.

In risposta Gianni Berrino ha sollevato perplessità sul futuro per il fatto che, in base alle notizie nazionali, queste persone otterranno lo status richiesto e che quindi prossimamente bisognerà affrontare la nuova situazione.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium