ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 novembre 2015, 22:32

Sanremo: Biancheri "Il 5 dicembre avremo una stima per l'ex Tribunale" e spunta anche l'interesse di un privato

La vendita dell'ex Tribunale di Sanremo è stata al centro di alcuni interventi in occasione del consiglio comunale sulla variazione di bilancio.

Sanremo: Biancheri "Il 5 dicembre avremo una stima per l'ex Tribunale" e spunta anche l'interesse di un privato

Nuova seduta questa sera per il consiglio comunale di Sanremo, che ha dovuto affrontare la pratica finanziaria della variazione di bilancio e la presa d'atto della pronuncia della Corte dei Conti sul rendiconto 2013. All'inizio però c'è stata una piacevole parentesi. “In apertura di riunione – ha detto il Presidente Alessandro Il Grande - voglio formulare, a nome di tutto il consiglio, le felicitazioni alla collega Elisa Balestra per la nascita del proprio figlio”.

Il consiglio ha poi affrontato la discussione, e la successiva approvazione giunta a maggioranza, per la variazione degli equilibri di bilancio ed il prospetto dimostrativo del patto stabilità per il triennio 2015-2016-2017.

Tra i punti inseriti nel documento, anche l'aumento al 17% della percentuale che il casinò riconosce al Comune, pari a circa 1 milione di euro. “E' stato poi dato incarico a tutti i dirigenti di avviare le azioni necessarie, in merito agli incassi previsti, per rientrare nei parametri del patto di stabilità” ha detto il sindaco Alberto Biancheri. Per la vendita dell'ex Tribunale è stato confermato come sia in atto una trattativa con la Cassa Depositi e Prestiti.

“Sono preoccupato per l'ulteriore richiesta di circa 950 mila euro al casinò – ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia Luca Lombardi – proprio ora che la casa da gioco sta registrando un calo del 2% pari a 980 mila euro. Mi è spiaciuto poi notare come ci sia una diminuzione della spesa per la polizia locale, lo sviluppo turistico, l'infanzia e gli anziani”.

“Noi abbiamo votato contro il bilancio e quindi lo faremo anche in questa variazione – ha specificato il capogruppo di Forza Italia Franco Solerio – Non è inoltre possibile approvare una pratica come questa, che dovrebbe essere la fotografia della situazione economica e che invece prevede molti aspetti aleatori, come per esempio la vendita dell'ex Tribunale”.

“Il bilancio del casinò permette l'aumento della percentuale a favore del Comune – ha rassicurato il sindaco Alberto Biancheri – Per l'ex Tribunale abbiamo avuto tre aste. Entro il 5 dicembre dovremmo ora avere una stima da parte della Cassa Depositi e Prestiti. Recentemente è poi giunto un interessamento da parte di un privato”.

E' quindi intervenuta Francesca Antonelli, del gruppo Sanremo Attiva, che avrebbe auspicato un documento più semplice e schematico per rendere più fruibile questa tematica a tutti i cittadini.

La pratica è stata infine approvata con i voti favorevoli della sola maggioranza. L'assise ha quindi affrontato la persa d'atto della pronuncia della Corte dei Conti regionale sul controllo di regolarità contabile e finanziaria del rendiconto della gestione 2013 .

“La Corte dei Conti ha avviato una richiesta di chiarimenti relativi al rendiconto 2013, tra cui l'anticipo chiesto alla Rai per il Festival 2014 e la riduzione del canone” ha spiegato il primo cittadino aprendo il dibattito. A prendere la parola è stato subito Luca Lombardi di Fratelli d'Italia. “Questo mette una parola fine al bilancio 2013, all'epoca fortemente contestato da quella che oggi è la maggioranza. La Corte dei Conti ha detto che non vi è alcun illecito, quindi l'operazione dell'anticipo Rai si è rivelata buona. Non capisco inoltre come stasera si debba prendere atto di questo parere portandolo in votazione”.

“La Corte dei Conti non è che abbia detto che va tutto bene, ma ha fatto delle raccomandazioni – ha risposto il sindaco Alberto Biancheri – Quindi si è ritenuto importante portare all'attenzione dell'assise il parere in questione”. “Le raccomandazioni vengono infatti poste all'organo politico” ha specificato il segretario comunale Concetta Orlando.

“E' paradossale che questa sera siamo chiamati a dire che il Comune continui ad osservare il codice civile” ha replicato Francesca Antonelli di Sanremo Attiva.

La seguente votazione, con voto favorevole da parte di tutta la maggioranza, ha chiuso la serata. 

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium