/ POLITICA

Che tempo fa

Cerca nel web

POLITICA | giovedì 03 marzo 2016, 07:41

Riva Ligure: parte l'iniziativa 'Il Comune è casa tua', sarà possibile incontrare il Sindaco Giorgio Giuffra anche di sera

"Si tratta di un'iniziativa - commenta il Sindaco Giorgio Giuffra - che va nella direzione delle persone maggiormente impegnate a livello lavorativo, che non riescono ad accedere ai servizi comunali negli orari tradizionali".

Da adesso in poi, parlare con il Sindaco Giorgio Giuffra, sarà sempre più facile. Infatti, il Primo Cittadino ha deciso di incontrare anche di sera, dopo cena, tutte le persone che lo richiederanno. Dopo il successo dell'apertura della casella di posta elettronica, giorgio@comunedirivaligure.it, un canale diretto per confrontarsi con i cittadini ed aver istituito due giorni di ricevimento al pubblico, il mercoledì ed il venerdi mattina, ha preso vita un'iniziativa denominata "Il Comune è casa tua". Al momento sarà solo in fase sperimentale e se dovesse funzionare sarà resa permanente. Questa iniziativa ha lo scopo di permettere alle persone, che quotidianamente hanno impegni lavorativi, di discutere e collaborare con la Civica Amministrazione, di condividere dei pensieri, dei problemi o delle situazioni, cercando di trovare insieme le soluzioni più adatte.

"Si tratta di un'iniziativa - commenta il Sindaco Giorgio Giuffra - che va nella direzione delle persone maggiormente impegnate a livello lavorativo, che non riescono ad accedere ai servizi comunali negli orari tradizionali. In questo particolare momento storico, è necessario rimarcare la presenza delle istituzioni, per evitare altrimenti un cortocircuito potenzialmente pericoloso. Ritengo indispensabile dover ascoltare segnalazioni, reclami, commenti e considerazioni sugli aspetti rilevanti per la vita locale che possono aiutare la Civica Amministrazione a conoscere più da vicino i problemi e le istanze della cittadinanza."

In questi primi venti mesi, il Sindaco Giuffra ha avuto modo di incontrare presso il suo ufficio comunale oltre 300 persone ed ha ricevuto ben 1571 mail ovvero mediamente 3 al giorno, a dimostrazione del grande interesse della popolazione residente e non a partecipare attivamente alla crescita ed allo sviluppo di Riva Ligure.

"Ascoltare in modo disponibile è sempre un modo valido per far capire agli altri che ci stanno a cuore e che ci prendiamo cura di loro. L’ascolto non serve solo per comprendere ma apre anche nuovi orizzonti. E’ la chiave per imparare. I nostri interlocutori possono così svolgere un importante ruolo di consigliere: capace di farci ragionare, di farci cambiare idea, di accedere ad un’altra visione della situazione e di trovare delle soluzioni."

Maurizio Losorgio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore