ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 maggio 2016, 14:19

Regione Liguria: presentato ‘Iba Drink 2016’, il concorso nazionale per Barman degli Istituti Alberghieri

Assessore Berrino: “L’appeal turistico dei nostri borghi passa anche dallo sviluppo della professionalità delle nuove leve in ambito ricettivo e della ristorazione”

Gianni Berrino

Gianni Berrino

Saranno gli studenti di 18 istituti alberghieri provenienti da 15 città italiane che si sfideranno a Porto Venere, il 5 e il 6 maggio, a colpi di ‘pour check’, il contenitore graduato usato dai barman per creare i cocktail, per vincere l’Iba Drink 2016. Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, vede in competizione studenti degli istituti alberghieri di tutta Italia ed è stato presentato oggi in conferenza stampa in Regione Liguria a cui hanno partecipato l’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino, il presidente dell’associazione AIBM- Associazione Italiana Bartender & Mixologist Project Luigi Manzo, la vicesindaco di Porto Venere Paola Barsotti.

“Oltre a essere un’occasione per far conoscere una delle perle turistiche del nostro territorio ai ragazzi e alle loro famiglie – spiega l’assessore Berrino – il concorso è sicuramente un buon trampolino per far cimentare in una sfida costruttiva sul piano della formazione le nuove leve di una professione sempre più richiesta nell’ambito ricettivo e della ristorazione. Per migliorare l’appeal turistico di una regione e andare incontro alle richieste dei visitatori è indispensabile la massima professionalità. Accogliere un turista con un cocktail eccellente, che rispetta le ricette internazionali, costituisce già un buon biglietto da visita per una città o un borgo”. Il concorso “IBA DRINk”, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Porto Venere, è il concorso nazionale per giovani barman degli Istituti alberghieri che per il quarto anno consecutivo porta, in una delle località del Levante ligure, decine di studenti e aspiranti barman professionisti. Il concorso si svolge in due tranche, una teorica e una pratica, che consiste nella preparazione di due cocktail a estrazione.

Parteciperanno al concorso gli istituti professionali di Iglesias, Treviso, Orbetello, Torino, Mortara (Pv), Desenzano sul Garda (Bs), Erba (Co), Trieste, Dronero (Cn), Napoli, Fiuggi (Fr), Belluno, Stresa (Vb). A giocare in ‘casa’ saranno i ragazzi dell’Istituto Casini della Spezia, del Marco Polo e del Bergese di Genova.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium