ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 ottobre 2014, 11:07

Imperia: scrutatori e presidenti di seggio, il M5S all'attacco "Da troppo tempo vediamo le stesse persone"

Imperia: scrutatori e presidenti di seggio, il M5S all'attacco "Da troppo tempo vediamo le stesse persone"

"Il Movimento 5 Stelle di Imperia intende informare i cittadini interessati alla tutela della Democrazia che sono aperti i termini per iscriversi agli albi dei presidenti di Seggio Elettorale, termine ultimo il 31/10/14 e agli albi degli scrutatori di seggio elettorale termine ultimo 30/11/ 14".

Intervento critico del M5S del capoluogo della Riviera dei Fiori in merito alla categoria degli scrutatori e dei presidenti di seggio impegnati durante i turni elettorali. "Questi ruoli sono importantissimi per la garanzia del corretto svolgimento delle consultazioni elettorali e per la tutela del voto espresso dagli elettori. - dicono i pentastellati - E' necessaria la partecipazione di quanti più possibili cittadini informati e consapevoli del loro ruolo. In questo servizio svolto per la collettività, a garanzia di un diritto costituzionalmente garantito, esso è giustamente retribuito, oltre a maturare il diritto ai riposi dall'attività lavorativa come previsto dalla legge".

"Da troppo tempo vediamo le stesse persone ai seggi elettorali, gli stessi presidenti, gli stessi scrutatori. In pratica, gli scrutatori vengono nominati dai partiti politici presenti in consiglio comunale, mentre i Presidenti di seggi vengono nominati dal presidente della Corte d'Appello competente per territorio. - accusano i grillini - Per convenzione infatti, ogni partito ha diritto a nominare un certo numero di scrutatori in base ai voti ricevuti nelle passate elezioni. Il M5S di Imperia, invitato alla spartizione degli scrutatori nelle ultime elezioni Europee si è rifiutato di partecipare rinunciando alla “segnalazione” per la nomina di 20 scrutatori, perché secondo la prassi, questo “lotto” sarebbe spettato al M5S. Noi vogliamo che tutto ciò finisca, che tutti abbiano gli stessi diritti senza “raccomandazioni”, e che i disoccupati ed i giovani abbiano la precedenza su chi ha già un’occupazione". 

"A tal proposito il M5S di Imperia comunica che nel prossimo consiglio comunale presenterà sul tema una mozione che impegni questa amministrazioni a porre fine a questo sistema clientelare. - precisano ulteriormente dal M5S - L'iscrizione si può agevolemente effettuare recandosi presso l'ufficio elettorale del proprio comune di residenza. In occasione del consueto banchetto informativo che terremo sabato 25 Ottobre in piazza San Giovanni saremo a disposizione per ogni delucidazione".

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium