/ POLITICA

Che tempo fa

Cerca nel web

POLITICA | mercoledì 02 marzo 2016, 07:25

Alberto Biancheri vince il premio ‘Comunikò’, che gratifica il sindaco della provincia di Imperia che comunica meglio su Facebook

La sfida si è svolta dal 22 al 29 febbraio e metteva a confronto l’attività social sulle Fan Page dei Sindaci: Alberto Biancheri, Carlo Capacci, Vincenzo Genduso, Giorgio Giuffra e Giacomo Chiappori.

In un mondo social che vede in Facebook per la politica uno strumento di dialogo verso i cittadini Sanremonews.it ha lanciato il Premio ‘Comunikò’ che ha valutato il Sindaco più attivo nelle relazioni Facebook. La sfida è stata attiva da lunedì 22 febbraio (ore 8) a lunedì scorso (ore 20) ottenendo ampia partecipazione sia tra i diretti interessati sia tra i loro fan.

Hanno partecipato i Sindaci; Biancheri (Sanremo), Capacci (Imperia), Giuffra (Riva Ligure), Genduso (Taggia) e Chiappori (Diano Marina) con le fan page di loro gestione. Il software ‘Amico’ doveva valutare il valore di engagement (cioè di coinvolgimento) che è la somma dei tre valori indice più importanti in Facebook (like, share, comment), ognuno moltiplicato per il suo coefficiente standard, e non tiene conto delle recenti modifiche di Facebook basate sulle reazioni. Il dato di Engagement così valutato è effettivamente il valore dell'attività svolta. Dopo i 7 giorni di sfida il vincitore è risultato il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri.

“Ringrazio Sanremo News per il premio – ha detto il primo cittadino matuziano - ma soprattutto ringrazio le tantissime persone con cui ogni giorno ci si confronta anche su Facebook. Ho aperto la mia pagina due anni fa più o meno, con l'obiettivo di una comunicazione diretta, il più possibile vicino alle persone, e devo dire che in questo arco di tempo questo spazio virtuale di confronto è cresciuto moltissimo. Ogni giorno ricevo decine e decine di messaggi, segnalazioni, proposte, critiche o complimenti, e ogni giorno la sera, a fine giornata lavorativa, leggo tutto e cerco sempre di rispondere a tutti. Io cerco di raccontare tutti i nostri progetti e le azioni dell'Amministrazione, mentre i cittadini hanno l'occasione di una comunicazione diretta, più veloce e partecipativa, cosa che credo sia molto apprezzata. E' proprio per questo che ritengo che la comunicazione sui social media sia oggi molto importante, e colgo l'occasione per ringraziare chi mi sostiene su questo fronte”.

“Questa iniziativa troverà nuove applicazioni – sottolinea il nostro editore – mettendo a confronto altri nomi noti della nostra provincia, misurando le attività social per cercare anche di interpretare le nuove tecniche di comunicazione che stanno coinvolgendo momenti sempre più importanti della nostra vita quotidiana”.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore