/ METEO

Che tempo fa

Cerca nel web

METEO | lunedì 29 febbraio 2016, 07:00

Previsioni del 29 febbraio 2016 in collaborazione con PORTOSOLE e ASSONAUTICA

AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: burrasca forza 8 intorno NE sulle zone del largo e localmente ancora sulla costa a levante di Capo Mele. Indebolimento dal pomeriggio. Residue raffiche intorno NE a vento forte forza 7 sulla Costa Azzurra e Riviera dei Fiori. Cesseranno a metà giornata circa.

LIVELLO DI VIGILANZA METEO PROSSIME 24 ORE: avviso di vigilanza meteo di livello 1°, Giallo, su tutta la regione per la forza del vento di Grecale/Tramontana nella mattinata/primo pomeriggio (vento forte forza 7, localmente burrasca forza 8). Avviso di vigilanza di livello 2°, Arancio, in ragione del serio pericolo di valanghe e slavine sulle Alpi Liguri/Marittime/Cozie e in parte anche Appennino Ligure, per le forti nevicate che si sono avute negli ultimi giorni. Localmente anche 50/80 cm di neve fresca. Massima attenzione e niente fuori-pista.

SITUAZIONE: profonda depressione con minimo di 992 hPa sulla zona di Ajaccio (Corsica sud-occidentale) comprende ancora la nostra Liguria con l’isobara periferica dei 996 hPa con un transito di una ritornante occlusa da NE. Questa depressione si colmerà leggermente nella giornata per poi portarsi sul Tirreno centro-meridionale per questa sera.

Residua nuvolosità in lento assottigliamento, quest’oggi sulla nostra provincia. Possibili ancora precipitazioni di strascico, nevose sulle alture. Vento intorno NE/N, 15/25 nodi localmente 28/33 o ancora 30/40 fino al pomeriggio al largo e sulla costa a levante di Capo Mele. Successivo indebolimento a 10/20 nodi localmente 25 dalla seconda metà del pomeriggio o nella serata. Mare mosso stirato o molto mosso sulla costa, agitato o molto agitato al largo in calo progressivo dal pomeriggio. Temperatura in aumento sottovento alle Alpi Marittime e Appennino per il vento di caduta, quello che potrebbe innescare slavine e valanghe.

Domani cielo tra poco nuvoloso e ancora localmente nuvoloso con occasione per un piovasco molto localizzato. Vento intorno NE 10/20 nodi localmente 25 al largo e sulla costa centrale della regione, poi orientamento fra W e SW non superiore a 20 nodi. Mare mosso o molto mosso dalla costa verso il largo. Temperaturee in calo, cessato effetto vento di caduta da sottovento ai monti.

 

Mercoledì passaggi nuvolosi, attenuati sul Ponente, più organizzati sul Centro-Levante con possibilità di nuove precipitazioni. Vento nuovamente a circolazione depressionaria fra le Riviere e il largo, in rinforzo a 10/20 nodi localmente 25 da SW al largo, in ulteriore rinforzo dal pomeriggio a 15/25 nodi o anche 30/40 da SW al largo. Mare in nuova crescita a mosso o molto mosso, agitato o molto agitato al largo dal pomeriggio. Visibilità discreta, localmente scarsa dove pioverà. Temperature in calo.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore