/ ISTITUTO DIRITTO UMANITARIO

Spazio Annunci della tua città

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Che tempo fa

Cerca nel web

ISTITUTO DIRITTO UMANITARIO | mercoledì 16 marzo 2016, 12:39

Sanremo: all’Istituto di Diritto Umanitario. i cadetti dalle Accademie Militari di tutto il mondo

Per una settimana i giovani cadetti saranno iniziati alle problematiche del diritto internazionale umanitario da un gruppo di esperti internazionali svolgendo in parallelo delle esercitazioni pratiche a partire dai recenti avvenimenti della situazione internazionale

Ha preso il via lunedì mattina a Villa Ormond, sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, la 15° edizione del 'Concorso Internazionale sul diritto dei conflitti armati per accademie militari'.

"Il concorso è un evento unico al mondo e di grande interesse nel panorama internazionale dei programmi di formazione in diritto internazionale umanitario e vede la partecipazione di giovani ufficiali, provenienti da diverse aree geografiche del mondo, che si confrontano sulle più attuali tematiche del diritto internazionale umanitario.

Per una settimana i giovani cadetti saranno iniziati alle problematiche del diritto internazionale umanitario da un gruppo di esperti internazionali svolgendo in parallelo delle esercitazioni pratiche a partire dai recenti avvenimenti della situazione internazionale.

Nell’attuale scenario delle relazioni internazionali è sempre più evidente l’importanza del rispetto delle norme di diritto umanitario. L’Istituto di Sanremo svolge un ruolo fondamentale in questa direzione e organizza ogni anno molteplici attività volte alla diffusione ed all’insegnamento del diritto umanitario rivolgendosi anche ai giovani ufficiali e fornendo loro le migliori conoscenze nel campo del diritto umanitario con l’auspicio che, una volta impiegati in situazioni di conflitto armato, siano in grado di applicare al meglio quanto è stato insegnato loro.

L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di 21 teams da 14 Accademie Militari provenienti da Danimarca, Francia, Italia, India, Giappone, Nigeria, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Tailandia, Turchia e Uganda per un totale di oltre un centinaio di partecipanti.

Il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, presente presso il padiglione Pedriali adiacente a Villa Ormond per la concomitante presentazione della Fondazione ausiliaria dell’Istituto, ha preso parte alla tradizionale foto di gruppo con i cadetti esprimendo grande apprezzamento per l’iniziativa". 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore