/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | giovedì 28 gennaio 2016, 12:16

Ventimiglia: sabato prossimo al Museo Civico lo spettacolo di Liber Theatrum In memoria. Ricordare per non dimenticare...'

La Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio di ogni anno, giorno della liberazione da parte delle truppe sovietiche del campo di concentramento di Auschwitz, è stata istituita in Italia nel 2000 e dall'ONU nel 2005.

Sabato prossimo alle 16.30 nelle nuove sale espositive del  Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, l'associazione Liber Theatrum presenterà lo spettacolo In memoria. Ricordare per non dimenticare …, evento realizzato in occasione della Giornata della Memoria 2016.

La performance teatrale, per la regia di Diego Marangon, vede gli attori recitare brani tratti dalle opere di Primo Levi, Liliana Segre e dalle testimonianze di chi ha vissuto  quelle terribili esperienze, alternati a brani musicali e balletti con le coreografie di Michela Andreoli e a proiezioni di immagini realizzate dal fotografo ventimigliese Saverio Chiappalone nei campi di sterminio nazisti. 

La Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio di ogni anno, giorno della liberazione da parte delle truppe sovietiche del campo di concentramento di Auschwitz, è stata istituita in Italia nel 2000 e dall'ONU nel 2005, con lo scopo non solo di commemorare  le vittime dell'olocausto nazifascista (“Per non dimenticare”), ma anche come monito per ricordare e contrastare i tentativi di rimozione e negazione portati avanti da un superficiale revisionismo storico e per mantenere vivo il forte senso di sgomento per la violenza dell'uomo sull'uomo che ancora oggi invade la nostra vita quotidiana.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore