ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 novembre 2014, 12:22

Ventimiglia: Giornata internazionale per dire basta alla violenza sulle donne, in caso di pioggia il flash mob si farà lo stesso

Nel corso della manifestazione saranno letti brani per illustrare la gravità del problema e per dar voce alle donne

Ventimiglia: Giornata internazionale per dire basta alla violenza sulle donne, in caso di pioggia il flash mob si farà lo stesso

Si terrà anche con la pioggia l’iniziativa per denunciare che la violenza maschile contro le donne continua a ritmo serrato in programma quest'oggi a Ventimiglia. Dalle 16.30 alle 19.00, in Via Hanbury (Zona Pedonale/Scalette), si terrà un evento nell’ambito della Giornata internazionale per dire basta alla violenza maschile sulle donne. In caso di pioggia l'iniziativa sarà spostata presso il Mercato Coperto.

 Nel corso della manifestazione saranno letti brani per illustrare la gravità del problema e per dar voce alle donne. A conclusione avrà luogo una sessione di Tamburo Sciamanico per attirare l'attenzione su di un tema che troppo spesso viene circondato dal silenzio (chi possiede piccoli sonagli, maracas, campanellini, ecc., è invitato a portarli).

"Nel nostro paese il 2013 è stato un anno nero per i femminicidi, con 179 donne uccise, in pratica una vittima ogni due giorni: rispetto al 2012, l’aumento è stato del 14% (fonte Eures). 7 omicidi su 10 sono stati commessi da mariti o ex mariti,  da conviventi e fidanzati, o ex. Di solito la morte arriva dopo un lungo periodo di violenze e fisiche e psicologiche, anche queste presenti in percentuali preoccupanti in un luogo, la famiglia, creato per proteggere i suoi membri. Il trend si riconferma quindi e segnala la sfera famigliare o affettiva come la più pericolosa per le donne. Il rapporto Eures sottolinea anche che le istituzioni non danno risposte efficaci alle donne che chiedono aiuto contro i maltrattamenti e i centri antiviolenza presenti sul territorio italiano denunciano preoccupanti tagli ai finanziamenti. L’iniziativa ha lo scopo di far crescere la consapevolezza di tutti su questa piaga, invitare le donne donne a uscire dal silenzio e la cittadinanza a non girarsi dall’altra parte di fronte al problema della violenza maschile sulle donne".

(in basso la locandina dell'iniziativa)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium