ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 febbraio 2016, 11:29

Ventimiglia: ancora un successo per la rassegna teatrale, sala gremita per lo spettacolo di Cristicchi

Presenti una ventina di studenti dell’istituto Fermi e oltre 50 del Liceo Aprosio accompagnati dagli insegnanti colpiti positivamente dal fatto che molti dei ragazzi erano lì per assistere al bis dello spettacolo.

Ventimiglia: ancora un successo per la rassegna teatrale, sala gremita per lo spettacolo di Cristicchi

Si è registrato il quasi esaurito ieri sera per lo spettacolo ‘Magazzino 18’ che Simone Cristicchi, vincitore di Sanremo 2007, ha portato in scena alle ore 21 al Teatro Comunale di Ventimiglia. Una sorta di musical che racconta di una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento. Ed è ancor più straziante perché affida questa “memoria” non a un imponente monumento o a una documentazione impressionante, ma a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.

Il Magazzino 18 è un edificio realmente esistente nel porto vecchio di Trieste, dove furono portati e custoditi mobili e masserizie dei trecentocinquantamila esuli istriani, mai recuperati dai proprietari per oltre sessant’anni. Un luogo o, meglio, un cimitero della memoria. Cristicchi rivive una tragedia entrando anche nell’intimità di quelle famiglie ma lo fa con estrema sensibilità e questo lo si percepisce soprattutto dalle canzoni inedite realizzate ad hoc che intervallano le diverse scene.

Un pubblico molto giovanile ieri sera. Erano presenti infatti una ventina di studenti dell’istituto Fermi e oltre 50 del Liceo Aprosio accompagnati dagli insegnanti colpiti positivamente dal fatto che molti dei ragazzi erano lì per assistere al bis dello spettacolo. “Straordinario – ha commentato l’assessore Pio Guido Felici – e la risposta della gente, in particolare dei più giovani, è stata una grande soddisfazione. Arrivo a pensare che c’era in questa città un desiderio sopito per questo genere di eventi. La risposta positiva è generale e la vedo non solo per il teatro ma anche per altre attività culturali come quelle promosse da Venerdiversi e da altre organizzate dagli stessi cittadini”.

Uso senza alcuna vena polemica l’avverbio ‘finalmente’ – ha concluso Felici – questa è la prova che bisogna continuare. Amo Ventimiglia perché è sempre stata una città attiva e ora è desiderosa di vivere anche queste esperienze, bene cominciare dal teatro che è la forma più immediata dove compito dello spettatore è solo quello di emozionarsi”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium