/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | lunedì 15 febbraio 2016, 17:49

Ventimiglia: alla biblioteca Aprosiana Raphael Luzon per presentare la sua ultima opera ‘Tramonto Libico’

Un memoire in cui si racconta la fine della storia millenaria della Comunità ebraica di Libia.

Il 23 febbraio alle ore 17:30 presso la biblioteca Aprosiana un nuovo evento dell’associazione culturale Italia Israele. Sarà presente lo scrittore internazionale Raphael Luzon che presenterà il suo ultimo libro ‘Tramonto Libico’, un memoire in cui si racconta la fine della storia millenaria della Comunità ebraica di Libia. Nella prefazione di Roberto Saviano si legge: “Consiglio al lettore di soffermarsi, tenerlo un po’ più a lungo tra le mani, di risfogliarlo e rileggere alcuni passi, perché nelle parole di Luzon possiamo talvolta trovare l’ispirazione per intraprendere un cammino di pace e di memoria”.

Ancora bambino, racconta Luzon nell’opera, fu costretto ad abbandonare Bengasi in seguito al pogrom che nel 1967 le folle arabe scatenarono contro gli ebrei. Inizia così per lui un esilio pieno di nostalgia e sofferenze, di cambiamenti e di nuove sfide davanti alle quali non perde mai la speranza di far tornare a battere, almeno nella memoria, il cuore della sua comunità cancellata dall’impeto distruttivo del fanatismo.

Lo scrittore è anche giornalista freelance, è stato attivo in campo diplomatico e analista esperto del mondo arabo, consulente del Sindaco della citta' Maale Adumim, Direttore esecutivo della Fondazione internazionale Jubillenium che persegue e propugnava il Dialogo interreligioso attraverso una serie di eventi ed attività rivolte verso il Giubileo 2000 organizzando incontri con il Papa ed il Dalai Lama ed altri Prelati del Vaticano e di altri Credi. E' Direttore dell'Ospedale Geriatrico e Casa di Riposo 'Migdale Nathan a Tel-Aviv.

Lorenzo Ballestra

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore