ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 ottobre 2015, 22:02

Triora: domenica tante iniziative alla scoperta del borgo nella Giornata delle Bandiere Arancioni

Triora festeggia 11 anni di Bandiera Arancione nella giornata dedicata dal Touring Club Italiano a questo importante riconoscimento.

Triora: domenica tante iniziative alla scoperta del borgo nella Giornata delle Bandiere Arancioni

Triora festeggia 11 anni di Bandiera Arancione nella giornata dedicata dal Touring Club Italiano a questo importante riconoscimento e ai luoghi che l'hanno ricevuto. Domenica 11 ottobre anche nel Paese delle Streghe si svolgeranno delle attività alla scoperta di tradizioni, memorie e sapori del borgo.

Da visitare il suo centro storico con dedali di carruggi, le chiese con le loro importanti  opere d'arte  e nel sagrato della piazza Beato Reggio il mosaico dello stemma del Cerbero dal quale probabilmente Triora prende il nome (Tria ora..tre bocche). Famosa soprattutto per il processo del 1587/1589 durante il periodo dell'inquisizione, le copie dei documenti sono custoditi nelle celle del locale "Museo Etnografico e della Stregoneria". Tra sacro e profano non può mancare una visita alla Cabotina, luogo leggendario all'esterno della cinta  muraria dove le "bagiue" (streghe) usavano riunirsi per celebrare sabba con il maligno. 

Triora è meta ambita per le sue escursioni contatto con una natura pressoché incontaminata e ad anche per la sua tradizione culinaria dove ancora è attento il lavoro di valorizzazione e proposte di prodotti tipici.

Qui di seguito il programma

Dalle ore 11: Degustazione di prodotti tipici tra i quali il Famoso “Pane di Triora” presso il Negozio di Prodotti Tipici “La Strega di Triora”

Dalle ore 14: Per l’occasione saranno aperte la Chiesa della Collegiata e l’oratorio di San Giovanni Battista, che custodiscono dipinti, statue ed opere molto importanti e di rara bellezza.

Dalle ore 15: Visita guidata per il Borgo con partenza dall’ingresso del Centro Sto4rico, nei pressi del Museo Etnografico e della Stregoneria

Quest’anno invitiamo i visitatori a realizzare un breve e simpatico video, da girare nel Borgo, vedere le istruzioni nel video allegato nello spazio dedicato del sito:

http://www.comune.triora.im.it/

oppure su facebook: https://www.facebook.com/Comune-Triora-

https://www.facebook.com/Triora-Il-Borgo-Bello-Delle-Streghe

S.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium