ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 settembre 2014, 13:16

Sei imprese liguri di 'Campagna Amica' volano in Francia alla quarta edizione di Fest’in Val, a Valbonne

Al Marché Italien saranno presenti sei aziende agricole di Campagna Amica con le proprie eccellenze tra cui quelle degli imperiesi Alice Rovere e Davide Garzo

Sei imprese liguri di 'Campagna Amica' volano in Francia alla quarta edizione di Fest’in Val, a Valbonne

Ci saranno anche sei imprese liguri di Campagna Amica alla quarta edizione del Fest’in Val di Valbonne, in Francia, rassegna gastronomica che per tre giorni ospiterà aziende provenienti da circa 70 Paesi del mondo. Tre giorni, da domani a domenica 21 settembre, dedicati quest’anno all’Italia: al Marché Italien i visitatori potranno scoprire il ricco patrimonio gastronomico e culturale italiano e, in particolare, della Liguria.

«Grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Nizza – spiega Germano Gadina, presidente di Coldiretti Liguria – e Coldiretti Imperia, quest’anno Campagna Amica porterà sei imprese liguri in rappresentanza del marchio agricolo italiano. Realtà che producono principalmente vino, miele, pesto, frutta e verdura, piante aromatiche e piante grasse, principali eccellenze della nostra regione. Una grande occasione per far conoscere all’estero prodotti di grandissima qualità provenienti dalle nostre imprese del territorio». Si tratta delle aziende Roberto Sartori (Genova, produttore di miele), Coopes, cooperativa produttori pesto di Genova, Luana Guarena (Savona, specializzata in piante aromatiche e grasse), Maria Rita Leoncini (Savona, produttore di formaggi), Alice Rovere (Imperia, produttore di frutta e verdura) e Davide Garzo (Imperia, produttore di vino). Imprese che fanno della qualità del prodotto e della vendita diretta al consumatore la propria forza, così come vuole il marchio Campagna Amica.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Valbonne, prevede anche un ricco programma di iniziative. Tra le principali, un concorso, organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia e dall’Associazione Commercianti di Valbonne, che vedrà protagonista ancora una volta la Liguria: collezionando tre timbri dei commercianti della città, i visitatori potranno riempire una scheda, depositarla nell’urna del salone e partecipare all’estrazione di un weekend per due persone, proprio nella nostra regione. In programma anche la proiezione del film “Il pranzo di Ferragosto” di Gianni De Gregorio, prevista per sabato 20 settembre. L’evento, a entrata gratuita, sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.

In Italia il marchio Campagna Amica raccoglie circa 9 mila realtà agricole. Nella nostra regione si contano 251 aziende agricole, 50 agriturismi e 8 ristoranti: la maggioranza si trova in provincia di  Imperia, con 96 aziende, 19 agriturismi e 4 ristoranti, seguita da Savona (76 aziende agricole, 14 agriturismi e 2 ristoranti). Al terzo posto Genova, dove si contano 64 imprese totali: 52 agricole, 11 agriturismi e un ristorante. Infine La Spezia, con 37 realtà totali, di cui 27 aziende agricole, 9 agriturismi e un ristorante. Con lo stesso marchio si svolgono 15 mercati settimanali in Liguria, oltre al mercato del pesce nel Porto antico di Genova e a cinque botteghe.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium