ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 luglio 2015, 17:17

Secondo appuntamento dell'anno in Val Prino in compagnia della guida ambientale-escursionistica Jack in The Green

Protagonista di questa giornata sarà l'ulivo con la sua dolcezza e compostezza che è possibile scoprire attraverso gli innumerevoli scorci paesaggistici che incontreremo lungo il cammino.

Secondo appuntamento dell'anno in Val Prino in compagnia della guida ambientale-escursionistica Jack in The Green

Secondo appuntamento dell'anno in Val Prino in compagnia della guida ambientale-escursionistica Jack in The Green e dello scrittore Marino Magliani. Protagonista di questa giornata sarà l'ulivo con la sua dolcezza e compostezza che è possibile scoprire attraverso gli innumerevoli scorci paesaggistici che incontreremo lungo il cammino.

La forte presenza dell'ulivo verrà percepita anche quando lui non si presenterà direttamente ai nostri, questa sarà possibile infatti anche osservando le porte dipinte di Valloria o ascoltando i passi di qualche scrittore ligure narrati da Marino Magliani. Un percorso non impegnativo che ci cullerà nel cuore delle colline imperiesi ammaliati da suggestioni di liguritudine come non mai.

*Si ricorda per chi volesse restare nella vallata, in serata a Valloria fai Baldoria, una sagra eno gastronomica che vede la realizzazione di nuove porte dipinte.

Dal Municipio di Prelà si segue la strada provinciale in direzione di Valloria/Tavole. Passato il primo ponte si svolta a sinistra e, dopo circa 100 metri, a destra sulla mulattiera che si inerpica tra i coltivi. Si ritorna sulla strada provinciale in prossimità di Costiolo: si procede salendo a monte della strada, passando davanti alla chiesetta di San Bernardo. Si percorre tutta la lunghezza della borgata per poi svoltare a sinistra e poi a destra ritrovando la mulattiera. La si percorre tutta per giungere a Valloria: qui, dalla piazza della Chiesa si imbocca la mulattiera in direzione San Giuseppe e, dal santuario, proseguendo sulla destra si trova sulla sinistra la mulattiera che conduce alla chiesetta campestre dedicata alla Madonna del Piano, prima, e a Tavole, poi. Si passa Tavole e si segue il sentiero recentemente pulito in direzione Villa Talla. Poco prima di entrare in paese si imbocca la strada che, sulla destra, scende verso fondovalle tra gli oliveti. Si continua a scendere senza mai abbandonare la strada fino al ponte sul Rio Arbareo. Da qui si procede in piano fino a giungere nella Borgata di Canneto. Come si ritorna sull'asfalto si prosegue verso Praelo, Case Carli e Prelà.

Distanza: 10km
Dislivello: ± 400m
Difficoltà: E
Durata: 4h.
Quota di Partecipazione: 10 euro.
Ritrovo ore 9 davanti alla chiesa di Molini del Groppo a Molini di Prelà, di fronte al Comune.
Pranzo libero.

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, borraccia, costume da bagno.
Info e Contatti: Jack in The Green (guida ambientale ed escursionistica: 3341217884). E-mail: rosenkratz@libero.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium