/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | martedì 15 marzo 2016, 18:23

Sanremo: venerdì scorso ‘Venticinque note’, la rassegna di presentazioni di libri musicali nella sede del Club Tenco

Il prossimo appuntamento nella sede del Club Tenco per ‘Venticinque note’ è previsto domenica 3 aprile, alle 17.30, per la presentazione del libro Ivan Graziani ‘Il Primo Cantautore rock’.

Contemporaneamente ai preparativi di Sanremo in Fiore si sono svolti venerdì e sabato scorso i primi due incontri di ‘Venticinque note’, la rassegna di presentazioni di libri musicali nella sede del Club Tenco, che ha anche ospitato anche la mostra 'I fiori edibili', disegni di Libereso Guglielmi, a cura di Luciano Barbieri.

Venerdì scorso è stato presentato il libro ‘La canzone teatrale di Piero Ciampi’ (editore Zen). L'incontro, condotto da Ersilia Ferrante, ha avuto come protagonisti l'autore del libro, Eugenio Ripepi, che ha anche cantato tre canzoni del cantautore livornese, accompagnato al pianoforte da Alessandro Saglietti e Enrico de Angelis, direttore artistico del Club Tenco e profondo conoscitore di Ciampi. Sabato il protagonista è stato Italo Calvino, nella veste inedita di autore di canzoni. E' stato infatti  presentato il libro Italo Calvino e gli anni delle canzoni, Betelgeuse Editore, che comprende un saggio introduttivo di Enrico de Angelis, un saggio sui romanzi calviniani di Paola Azzolini e un approfondito saggio sull'autobiografismo in Calvino di Annalisa Piubello. Al libro è allegato un cd con la registrazione del concerto di Grazia De Marchi e del pianista Giannantonio Mutto tenutosi in piazza San Costanzo il 21 giugno 2014. All'incontro, anche questa volta condotto da Ersilia Ferrante, erano presenti due degli autori, Enrico de Angelis e Annalisa Piubello, Libereso Guglielmi, Elio Marchese,  in qualità di lettore, Grazia De Marchi e Giannantonio Mutto. Questi ultimi due hanno riproposto, con molta intensità, sei canzoni di Italo Calvino. L'evento ha richiamato un numeroso pubblico che ha  apprezzato anche la bella sede del Club Tenco, collocata nell'ex magazzino scalo merci della vecchia stazione ferroviaria.

Il prossimo appuntamento nella sede del Club Tenco per ‘Venticinque note’ è previsto domenica 3 aprile, alle 17.30, per la presentazione del libro Ivan Graziani ‘Il Primo Cantautore rock’.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore