ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 luglio 2015, 13:54

UnoJazz Sanremo 2015, dal 20 al 23 agosto a Pian di Nave il Festival Internazionale di Musica Jazz

La rassegna si svilupperà su quattro giorni: il costo del biglietto per una serata è di 20 euro, per tre serate di 50 euro. La serata di Anteprima Festival di giovedì 20 agosto è ad ingresso gratuito.

E' stato presentato questa mattina dall'Assessore al Turismo e Manifestazioni Daniela Cassini, dal Sindaco Alberto Biancheri e dal Direttore Artistico Antonio Faraò, la prima edizione di UnoJazz Sanremo, il Festival Internazionale di musica Jazz che si terrà a Pian di Nave dal 20 al 23 agosto 

“Era un grande obiettivo dell'Amministrazione riportare il jazz a Sanremo – ha commentato l'Assessore Daniela Cassini – da qui sono passati tutti i più grandi esponenti di questo genere musicale negli anni in cui la nostra città ha ospitato il Festival del Jazz. 

Intervista all'Assessore Daniela Cassini

Questo evento è stato possibile grazie al prezioso contributo di Unogas Energia, tra i leader italiani nella vendita di gas naturale in Italia, che è stato per noi un partner fondamentale per realizzazione di questa manifestazione.”  

Il jazz torna, quindi, nella città che ha dato i natali alla prima rassegna jazz d'Europa e che da allora è tra le principali piazze internazionali di musica afroamericana. Prima ancora di Umbria Jazz, Torino, Montecarlo, Juan Le Pins e Nizza, Sanremo ha creduto nelle potenzialità di questo genere musicale e ne ha contribuito al suo sviluppo, soprattutto in Italia. 

La direzione artistica è stata affidata ad Antonio Faraò, tra i più affermati pianisti della scena jazz mondiale, che ha scelto di mettere in piedi una manifestazione capace di fotografare l'attuale scenario jazz italiano e internazionale ospitando, in una intensa quattro giorni, alcuni tra i più grandi nomi della scena jazz internazionale e italiana. 

“Una collaborazione postiva tra l'Amministrazione e l'impresa – ha commentato il Sindaco Biancheri – che per noi è stata fondamentale, dal momento che ci ha consentito di tenere alto il livello artistico. Quando abbiamo deciso di riportare il jazz a Sanremo sapevamo bene che non avremmo potuto farlo da soli, mi è venuta l'idea di chiedere un contributo alla Unogas, azienda che conoscevo, e mi fa piacere sapere che questa non sarà un'edizione fine a sé stessa, ma si tratta dell'inizio di un percorso di collaborazione e di sviluppo di questa importante manifestazione che potrà durare negli anni.”

Il Comune ha contribuito alla rassegna jazz dal punto di vista logistico, offrendo la suggestiva cornice di Pian di Nave che per quattro giorni, ospiterà i più grandi nomi del jazz; mentre Unogas si è occupata di tutto ciò che concerne gli artisti.

E' importante sottolineare come la collaborazione di Unogas Energia non sia solo economica, ma abbia uno sfondo sociale e benefico di particolare rilievo: parte dell'incasso di sua competenza, infatti, sarà devoluto all'associazione Toko – Vato che opera nella regione di Itasy, situata nella provincia di Antananarivo, nel Madagascar centrale, un'area di origine vulcanica con terreni fertili che giacciono inutilizzati dalla fine dell'epoca coloniale. I latifondisti hanno ottenuto in concessione le terre, che vengono coltivale dalla popolazione unicamente a riso, in cambio di paghe irrisorie. 

Il progetto dell'associazione prevede di creare, tra le altre cose, una scuola elementare dotata di mensa e di un terreno comunitario che  venga coltivato dagli alunni e da cui si possa trarre sostentamento.

La rassegna si svilupperà su quattro giorni: il costo del biglietto per una serata è di 20 euro, per tre serate di 50 euro. La serata di Anteprima Festival di giovedì 20 agosto è ad ingresso gratuito. 

Programma: 

Giovedì 20 agosto 

ore 21.00 - Ottimo Massimo feat Flavio Boltro 

Un viaggio eclettico tra divagazioni e contaminazioni con uno special guest d'eccesione

ore 22.30 – West Project Orchestra feat. Flavio Boltro

I migliori musicisti della scena locale con uno special guest

L'idea della prima serata si basa proprio sulla volontà di valorizzare le realtà musicali italiani che, nel campo del jazz, sono molto sviluppate e innovative.

Venerdì 21 agosto 

ore 21.00 – Kyle Eastwood Band

Un jazz contemporaneo, lirico e melodico suonato da un poliedrico contrabbastista, compositore e produttore che ha forgiato un percorso musicale dinamico e che è figlio del noto attore Clint Eastwood. 

Ore 22.30 – Eliane Elias

Cinque nomination Grammy Award e quattro volte 'Gold Disc Award'

Sabato 22 agosto 

ore 21.00 – Antonio Faraò / Jackk Dejonhette / Eddie Gomes / Chris Potter

Quattro mostri sacri del jazz internazionale

Domenica 23 agosto

ore 21.00 – Mario Piancenti Group

Il pianista presenterà il suo ultimo lavoro intitolato 'Nèant'.

Ore 22.30 – Birèlì Lagréne Gipsy Project

L'erede artistico di Django Reinhardt

Inoltre venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto tra le 18.30 e le 20.30 per le vie della città si terrà la parata con la Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade, la formazione proporrà in versione itinerante un repertorio dixieland e della tradizione swing. Alla band, diretta da Leo Lagorio, sarà affidato il compito di colorare la città delle atmosfere del festival, in una sorta di 'aperitivo' musicare che accompagni metaforicamente turisti e residenti fino all'inizio dei concerti di Pian di Nave. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium