/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | mercoledì 30 marzo 2016, 11:01

Sanremo: sabato la presentazione di “Carlos Paz e altre mitologie private” ultima opera di Marino Magliani

Ad introdurre l’autore, Renato Bergonzi. Prevista anche la partecipazione del chitarrista Adriano Ghirardo.

Marino Magliani

“Carlos Paz e altre mitologie private” (Amos edizioni), il nuovo lavoro di Marino Magliani sarà presentato alle 17, sabato 2 aprile nella splendida cornice del Museo di Palazzo Borea d’Olmo, in un incontro organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo. Ad introdurre l’autore, Renato Bergonzi. Prevista anche la partecipazione del chitarrista Adriano Ghirardo.

"Racconti che si muovono come un romanzo, pieni di situazioni, di personaggi e di luoghi: quelli olandesi, la costa inzuppata del Mare del Nord, le dune, il quartiere di Zeewijk, ogni tanto la Pampa e, soprattutto, la West Side Liguria delle vallate profonde e i collegi dove ha vissuto ed è cresciuto l’autore. - affermano i promotori dell'incontro - In mezzo, notti di fuoco spagnole, carceri argentine, disperazioni e rovine, sogni di una Liguria in parte crollata e sepolta".

"Il libro è una raccolta divisa in tre sezioni: Rena, Arenaria, Sport liguri e olandesi, composta da quindici racconti di ambientazione a metà strada tra la Liguria e l’Olanda con, appunto, alcune divagazioni ispaniche. Un lavoro autentico, dove il mare - sia quello ligure, caldo e accogliente sia quello olandese, freddo e ostile, diventa motivo ispiratore ed elemento vitale. E dove gli ulivi, il tempo perduto, il tema del ritorno e dell’assenza, la poetica dell’uomo lontano dalle proprie radici che ricorda gli antichi giorni dell’infanzia si intrecciano con una scrittura delicata, al confine tra italiano, dialetto ligure, spagnolo e olandese (Marino è narratore e traduttore dallo spagnolo e dall’olandese)" - chiosano. 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore