/ EVENTI

Affari & Annunci

qualificato con esperienza trentennale, cerca lavoro fisso o per extra in provincia di Imperia, disponibilità immediata. Prezzi modici.

Vendesi Autocarro IVECO 109-14 con gru. Anno 1990 - 53.000 Km. Collaudato Prezzo trattabile

VENDESI GENERATORE 18 KW DIESEL. 380V/220V

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | martedì 08 marzo 2016, 09:18

Sanremo: per la 'Giornata della Donna' prevista la proiezione del film “Suffragette” e una conferenza dell’Unesco

Continuano gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato al Turismo Cultura e Manifestazioni del Comune di Sanremo, per conto dell’Amministrazione comunale, in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”.

Domani programmazione pomeridiana e serale, in collaborazione con Cinema Teatro Centrale, per la proiezione del film in prima visione "Suffraggette" di Sarah Gavron, con Carey Mulligan e Meryl Streep.

Suffragette ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i metodi, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.I l film esce in Italia per la Festa della Donna ma soprattutto per il settantesimo anniversario del primo voto femminile: le amministrativa del 10 marzo 1946. E’ in qualche modo un romanzo di formazione perché racconta una storia fondamentale nella lotta per i diritti politici, ma poco conosciuta.

Sempre domani pomeriggio, alle 17, al Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo, in collaborazione con il Club Per l'Unesco di Sanremo, conferenza "Chi ha paura delle donne?" con Antonella Cotta, avvocato matrimonialista e penalista, ha tenuto conferenze sullo stalking, maltrattamenti in famiglia e mobbing, a favore di associazioni femminili. In qualità di Vice Presidente di Commissione Tributaria Regionale, nel prossimo mese di maggio parteciperà alla Conferenza Biennale di Washington, organizzata dalla Internazionale Associazione Donne Giudici (IAWJ) che affronterà temi riguardanti le donne a livello mondiale.

La conferenza di domani verterà anche sull'esame della posizione delle donne nell'arte, talenti spesso non riconosciuti per la paura del confronto. Si approfondiranno così le figure emblematiche di Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, con proiezioni di loro opere. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore