ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 aprile 2015, 10:17

Sanremo: nel prossimo fine settimana in piazza Colombo le specialità del Sud con 'Sicilia Viva'

La manifestazione ospiterà l’associazione ‘Cyclopes Onlus’ di Sanremo nata nel 2000 con lo scopo di promuovere la cultura gli usi i costumi e la gastronomia della Sicilia.

Sanremo: nel prossimo fine settimana in piazza Colombo le specialità del Sud con 'Sicilia Viva'

L’Associazione culturale ‘Sicilia Viva’, al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia organizza da 12 anni manifestazioni e feste folkloristiche nelle piazze delle principali città del Nord Italia.

Dopo il grande successo riscontrato nel 2012, grazie alla disponibilità della nuova Amministrazione comunale, torna una tappa del tour gastronomico siciliano dal 30 aprile al 3 maggio in Piazza Colombo. Nel mercatino i visitatori potranno degustare ed acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: tipici cannoli, cassate (dall’arabo quas’at che significa ciotola rotonda ma anche torta di cacio antico e tradizionale dolce già nominato nel documento del Sinodo di Marzara del 1575), dolci di marzapane, vini (Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari per citarne alcuni), liquori,  salumi, formaggi, spezie, agrumi di Sicilia, ‘Street Food’ con arancini, pane e panelli, panino con la meuza,  e poi molti prodotti dell’artigianato locale siciliano. Uno ‘Spazio turismo’ promuoverà pacchetti turistici.

La manifestazione ospiterà l’associazione ‘Cyclopes Onlus’ di Sanremo nata nel 2000 con lo scopo di promuovere la cultura gli usi i costumi e la gastronomia della Sicilia attraverso l'organizzazione di feste, eventi, mostre, mostre mercato rassegne... e molto altro. Durante la manifestazione proporranno eventi culturali siciliani. A completare l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze del gruppo folkloristico ‘Sicilia nostra’, che venerdì 1° maggio dalle 16, proporrà uno spettacolo itinerante per le vie della città (si ricorda che tutti gli spettacoli saranno gratuiti) coinvolgendo grandi e piccini in  divertenti balli.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium