/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | martedì 02 febbraio 2016, 10:21

Sanremo: inaugurazione della mostra fotografica "De l’Inutile à l'Essentiel" presso Archimania

Archimania da giovedì 4 febbraio alle 19.00 ospiterà la mostra fotografica De l’Inutile à l'Essentiel con gli scatti di Barbara Lecomte e Maxime Peregrini.

Archimania, punto di riferimento per l’architettura d’interni a Sanremo e non solo, dallo scorso ottobre ha ampliato i suoi spazi nella nuova sede di Corso Mombello n°9/11, dando così l’opportunità alla città di avere un nuovo punto di riferimento non solo per il design, ma anche per l’arte contemporanea.

Archimania, infatti, da giovedì 4 febbraio alle 19.00 ospiterà la mostra fotografica De l’Inutile à l'Essentiel con gli scatti di Barbara Lecomte e Maxime Peregrini. E’ un’occasione, questa, per entrare in contatto con giovani fotografi dall’importante esperienza alle spalle, i quali hanno formato un collettivo per mostrare dittici fotografici. Infatti, troveremo ben due reportage messi a confronto: da una parte l’India di Barbara Lecomte; dall’altra la New York di Maxime Peregrini.

Apparentemente mondi così lontani, questi due paesi mostrano, attraverso gli occhi dei due fotografi, diversi punti in comune, sicuramente quelli più inaspettati; si pensi alla ricerca continua di un lavoro, ai mezzi di comunicazione, alle costruzioni architettoniche, al caos, al silenzio.

Il percorso espositivo si snoda quindi tra gli arredi di Archimania, tra i suoi colori e le sue stoffe, in modo da far dialogare fotografia e design in modo equilibrato.

Jacques Salomé scrive di loro: "Non crediamo alle coincidenze. Qualche incontro è stato solo quello che è […] Nella terra dell’Essenziale, solo come nella terra del Futile, la vita rimane vita".

Una mostra apparentemente costruita, che si risolve con la trasparenza e l’immediatezza che solo la fotografia riesce a regalare.


 

La mostra sarà aperta dal 4 al 27 febbraio 2016

Orario: lunedì/sabato 9/12.30 - 15/19, con ingresso libero

 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore