/ EVENTI

Affari & Annunci

qualificato con esperienza trentennale, cerca lavoro fisso o per extra in provincia di Imperia, disponibilità immediata. Prezzi modici.

Vendesi Autocarro IVECO 109-14 con gru. Anno 1990 - 53.000 Km. Collaudato Prezzo trattabile

VENDESI GENERATORE 18 KW DIESEL. 380V/220V

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | sabato 06 febbraio 2016, 08:38

Sanremo: grande successo per la cena stellata di gemellaggio tra Piemonte e Liguria

Protagonisti della cena i prodotti locali delle due regioni: i grandi vini piemontesi, dal Barolo alla Barbera, all’Arneis, all’Altalanga, al Grignolino, dal Metodo Classico al Moscato, che sono stati degustati in abbinamento a vini liguri quali il Vermentino, il Rossese e il Pigato.

Si è svolta con grande successo la cena di Gala presso il Casinò di Sanremo che ha inaugurato il gemellaggio tra la Regione Liguria e la Regione Piemonte, un evento speciale che si è svolto al Casinò di Sanremo, Venerdì 5 febbraio 2016. Oltre 200 ospiti presenti alla cena e una grande risonanza a livello mediatico sulle principali testate locali e nazionali.

Un gemellaggio interregionale che ha come obiettivo la promozione turistica dei territori attraverso la cultura enogastronomica e il racconto dei prodotti della terra; quei prodotti che sono stati per secoli protagonisti di scambi commerciali e che hanno reso complementari le due regioni attraverso la storica Via del Sale, luogo di fratellanza e scambio.

La serata è stata inaugurata dal saluto dei due assessori al turismo regionali, Antonella Parigi e Gianni Berrino. Entrambi, ringraziando gli organizzatori, hanno ricordato quanto sia importante la cooperazione interregionale finalizzata alla promozione turistica dei territori, da poco suggellata infatti da un protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Regione Liguria e Regione Lombardia.

Sono seguiti i saluti del Sindaco di Sanremo e del Sindaco di Barolo, che hanno sottolineato come l’organizzazione di eventi culturali come il Festival Collisioni e il Festival di Sanremo contribuiscano allo sviluppo della promozione turistica e della diffusione della cultura enogastronomica di prodotti tipici.

Protagonisti della cena i prodotti locali delle due regioni: i grandi vini piemontesi, dal Barolo alla Barbera, all’Arneis, all’Altalanga, al Grignolino, dal Metodo Classico al Moscato, che sono stati degustati in abbinamento a vini liguri quali il Vermentino, il Rossese e il Pigato.

Nel menù sono state proposti piatti studiati per valorizzare tutte le eccellenze regionali: la carne Fassona, il Castelmagno e i grandi formaggi piemontesi DOP, la nocciola IGP e il tipico torrone d’Alba hanno incontrato il pregiato olio ligure, le olive taggiasche, il gambero rosso di Saremo.

Un “tour enogastronomico” coordinato da due chef stellati d’eccezione: Walter Ferretto per il Piemonte e Paolo e Barbara per la Liguria, che hanno saputo rinnovare i piatti della tradizione con il loro stile inconfondibile, in un certamen e confronto di irresistibili proposte.

Lo scambio tra eccellenze liguri e piemontesi continuerà a Barolo in occasione dell’ottava edizione del Festival Collisioni, che verrà inaugurato venerdì 15 luglio 2016 con un concerto della superstar internazionale Elton John, già ospite d’eccezione del Festival di Sanremo.

La serata è stata organizzata da Collisioni Festival, Sanremo On, Confcommercio Imperia e Casinò Comunale di Sanremo, e patrocinata dalla Regione Liguria, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Sanremo.

Evento realizzato grazie a: Collisioni Festival, Sanremo On, Confcommercio Imperia, Casinò di Sanremo, Latte Alberti, Clas, Banca D'Alba, Dodo Lucky Chef.

In collaborazione con: Enoteca Regionale Liguria, Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure, Oleoteca Regionale Liguria, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Consorzio di Tutela Roero, Consorzio Altalanga, Associazione “Io Grignolino”, Associazione Produttori Moscato di Canelli, Consorzio Regina Nocciola, Assopiemonte Formaggi DOP Piemontesi, Cantine Coppo-Bosca-Contratto, Carni Fassona Compral, Mercato dei Fiori, Assipan-Confcommercio, Fipe-Cogel-Confcommercio, Antica Torroneria Piemontese, Acqua Sparea, Compagnia dei Caraibi, Coldiretti, Inalpi, AIS Liguria, Hotel Royal e Hotel Nazionale di Sanremo.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore