/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | martedì 19 gennaio 2016, 21:07

Sanremo: da venerdì a domenica due visite guidate ed un'escursione insieme alla coop Strade

La coop Strade propone tre escursioni guidate a Sanremo. Una proposta nuova ogni giorno da venerdì 22 a domenica 24 per scoprire alcune delle bellezze della città dei fiori.

La coop Strade propone tre escursioni guidate a Sanremo. Una proposta nuova ogni giorno da venerdì 22 a domenica 24 per scoprire alcune delle bellezze della città dei fiori.
 
Si parte venerdì 22 Gennaio, alle ore 9.30, con la visita guidata alle sale del Casinò Municipale di Sanremo, il più antico casinò Italiano ancora operante che vanta una storia ormai secolare. "Sarà illustrato il funzionamento del gioco della roulette. - spiegano dalla coop - Parleremo della storia e dei mitici personaggi che lo hanno frequentato, da Pirandello a Mascagni , da re Faruk d’Egitto a Carlo Rubbia, da Sofia Loren a Giuseppe Ungaretti, da Duke Ellington a Ella Fitzgerald, perché il Casinò non è, e non è stato, solo gioco d’azzardo , ma anche cultura e spettacolo".

"Potremo entrare nella sala privè, nel teatro, nella sala dei giochi Americani e nell’ex salone delle feste dove 65 anni fa nacque il più importante evento musicale d’Italia. Parleremo dunque di Festival della Canzone, di Lunedì letterari e di tante altre iniziative che hanno costellato i 110 anni di storia della Casa da Gioco".

QUOTA 5 euro a persona, ragazzi fino a 15 anni gratis
RITROVO alle ore 9,30 davanti all’ingresso del Teatro del Casinò. Per informazioni tel. 338 1375423

Sabato 23 Gennaio la coop Strade propone, "Alfred Nobel ritorna a Sanremo". Sabato pomeriggio il sosia dello scienziato svedese intratterrà i visitatori conducendoli a visitare la bellissima residenza, dove soggiornò per 5 anni e dove ora si trova un piccolo museo che ricorda le invenzioni ed i vincitori dei premi Nobel. "Si visiterà il piano terra, ed il primo piano con lo studio, luogo simbolo di questa villa. Andremo nel parco dove saranno illustrati i luoghi dove venivano condotti gli esperimenti, e sarà spiegata la presenza del cannone in giardino" - aggiungono.

RITROVO: ore 15,30 all’ingresso Villa Nobel, in Corso Cavallotti 116 a Sanremo QUOTA: 9 Euro a persona (incluso il biglietto d'ingresso), ragazzi fino ai 15 anni 4 euro Per informazioni tel. 0183 290213 oppure 338 1375423 

Ultimo appuntamento domenica 24 Gennaio 2016 con l'escursione ad anello organizzata dalla coop Strade con partenza da Coldirodi ed arrivo al Monte Carparo. "Si comincia dall’antico borgo di Coldirodi si risale per il paese proseguendo poi verso ponente salendo poi rapidamente per una strada cementata che sale tra coltivi e campagne. - affermano dalla coop - Poco dopo si prende un sentiero che, quasi in piano si addentra nel vallone tra eriche e corbezzoli, superato il rio si sale sulla costa successiva fino ad arrivare in cresta".

"Un altro sentiero ci condurrà fino alla pista tagliafuoco che oltrepasseremo proseguendo la salita nella macchia mediterranea, arrivati sullo sterrato che sale da Monte Nero lo seguiremo per un tratto, con belle panoramiche sul mare e sulle Alpi Liguri. - ricordano - Dopo un percorso nella pineta continueremo a salire fino a prendere un ennesimo sentiero che sbuca poco sotto la vetta del Carparo. Dalla cima del monte il panorama sul mare e sui monti è spettacolare. Una pietra di confine ci ricorda che siamo al confine con il principato di Seborga. La discesa avverrà per un diverso percorso direttamente a Coldirodi lungo il crinale che scende verso la croce di padre Poggi".

RITROVO: ore 9,00 Davanti alla ex-stazione ferroviaria a Sanremo oppure a Coldirodi davanti alla chiesa parrocchiale alle ore 9,20.
DURATA: 5 ore 30' circa + soste Rientro per le ore 16,00
DIFFICOLTA’: Escursionistica - 650 m di dislivello in salita
QUOTA: 8 euro a persona, ragazzi fino a 15 anni gratis, tessera 5 escursioni 35 euro. Per informazioni rivolgersi alla guida Marco Macchi 338 1375423

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore