ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 maggio 2016, 16:06

Sanremo: centinaia di fedeli romeni questa notte alla Chiesa di San Cirillo e Metodio per la Pasqua Ortodossa

Nella notte appena trascorsa hanno partecipato alla ‘Celebrazione della luce’: una veglia di preghiera, aspettando la luce della resurrezione di Gesù, nella chiesa di corso Cavallotti.

Sanremo: centinaia di fedeli romeni questa notte alla Chiesa di San Cirillo e Metodio per la Pasqua Ortodossa

La comunità romeno ortodossa di Sanremo ha festeggiato ieri sera la Pasqua Ortodossa, seguendo il calendario giuliano. “Durante la Quaresima i fedeli hanno osservato un digiuno particolare, con una dieta costituita in prevalenza da verdure. Al termine dei 40 giorni la comunità ha festeggiato l’inizio della settimana Santa, domenica scorsa, e che rappresenta l’equivalente della Domenica delle Palme, pianta che non essendo presente in Romania, viene abitualmente sostituite da ulivo o salice, come ha spiegato Padre Claudiu Mihai, parroco ortodosso della chiesa di Sanremo.

Durante ogni sera della Settimana Santa, nella parrocchia ortodossa di San Cirillo e Metodio in corso Cavallotti, si sono svolte celebrazioni speciali che richiamano episodi della vita di Gesù. Durante il giovedì Santo si è svolta la liturgia dell’ultima cena, mentre venerdì è stata esposta l’icona della sepoltura e alla relativa processione.

Nella notte appena trascorsa centinaia di fedeli hanno partecipato alla ‘Celebrazione della luce’: una veglia di preghiera, aspettando la luce della resurrezione di Gesù. La domenica di Pasqua, oggi, dopo la tradizionale celebrazione con la lettura del Vangelo in 12 lingue, come era abitudine di Costantinopoli, e la recita dei bambini, la parrocchia offrirà il pranzo pasquale ai fedeli. Pare tutto pronto per una Buona Pasqua, o come dicono i romeni: Paște fericit!

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium