ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 agosto 2014, 14:53

Sanremo: 'Affabulando' conclude l’estate di piazza del Capitolo. Successo per la serata dedicata a Moreno Marchi

A breve riprenderanno le aperture pomeridiane e mattutine della Piccola Biblioteca della Pigna, aperta a chi vuol scegliere buone letture

Sanremo: 'Affabulando' conclude l’estate di piazza del Capitolo. Successo per la serata dedicata a Moreno Marchi

Mercoledì 27 agosto si è chiusa la rassegna letteraria della Pigna 'Affabulando in piazza Capitolo', sesta edizione. Un folto ed interessato pubblico ha assistito alla serata conclusiva che l’Accademia della Pigna ha voluto dedicare allo scrittore Moreno Marchi, scomparso nel 1997, ma sempre vivo in chi segue certi percorsi letterari non troppo scontati. Dopo il saluto del Conservatore della Biblioteca Freddy Colt ha preso la parola l’editore Domenico Managò per tratteggiare la figura di Marchi saggista, narratore, commediografo. Nel suo discorso l’editore ventimigliese ha auspicato che a Moreno Marchi, oltre al reading della serata, possa essere dedicato un omaggio istituzionale, magari organizzando un convegno a tema.

La serata è proseguita con le letture di racconti e poesie, molti dei quali tratti dalla rivista 'Futurismo oggi' a cui lo scrittore sanremese collaborava. La voce del figlio, Federico, noto volto del giornalismo televisivo, ha ben interpretato racconti surreali, divertenti, ironici, e intense poesie, suscitando il vivo apprezzamento dei presenti. Nel pubblico spiccavano presenze come il cittadino benemerito Ninetto Silvano (che ha dato una sua testimonianza sull’autore), il docente universitario Davide Conrieri, l’attrice veronese Beatrice Zuin e il politico Massimo Donzella.

Dopo alcuni intermezzi pianistici di Freddy Colt con brani inediti ed originali, la conclusione è stata la voce giovanissima di Marina Marchi che ha recitato una poesia di Federico dedicata al nonno Moreno. Un passaggio di più generazioni per testimoniare che l’arte resta un messaggio da comprendere e condividere tra membri non solo di una famiglia, ma di una stessa società civile.

In questo modo, e in una fresca serata di fine estate, si è concluso 'Affabulando' e gli incontri all’aperto in piazza Capitolo, mentre riprenderanno a breve le aperture pomeridiane (martedì dalle 15 alle 18) e mattutine (sabato dalle 9 alle 12) della Piccola Biblioteca della Pigna, aperta a chi vuol scegliere buone letture.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium