• C. Italia LIVE

    Sanremese
    Sestri Levante

    1 - 0

 / EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | lunedì 07 marzo 2016, 14:10

San Bartolomeo al Mare: Riccardo Mandelli e ‘Le case del destino’, giovedì al Tea con l'Autore

Professore di Filosofia e Storia del Liceo G.P.Vieusseux, storico e scrittore, autore di narrativa, soprattutto per ragazzi, e di saggistica

Sarà Riccardo Mandelli l'ospite di questa settimana de "Il Tea con l'Autore, scrittori della nostra terra", la rassegna promossa da Maria Giacinta Neglia, vice Sindaco e Assessore alla Cultura di San Bartolomeo al Mare, con la collaborazione del Centro sociale Incontro, della libreria "Assolibro/Libri al Mare" di Imperia e della giornalista e scrittrice Viviana Emilia Spada.

Riccardo Mandelli presenterà il suo saggio Le case del destino (Odoya, 2015, 318 pagine).

Riccardo Mandelli
Riccardo Mandelli è docente di materie storico-filosofiche, professore di Filosofia e Storia del Liceo G.P.Vieusseux, storico e scrittore, autore di narrativa, soprattutto per ragazzi, e di saggistica. Tra i suoi libri ricordiamo: L'ultimo sultano. Come l'Impero ottomano morì a Sanremo (Lindau 2011); Al casinò con Mussolini. Gioco d'azzardo, massoneria ed esoterismo intorno all'ombra di Matteotti (Lindau 2012); Decreti sporchi. La lobby del gioco d'azzardo e il delitto Matteotti (Giorgio Pozzi 2015); Sanremo tenebra. Cento anni di delitti e misteri nella città del Festival, Philobiblon, Ventimiglia 2015 (con Romano Lupi).

Le case del destino (Odoya, 2015, 318 pagine)
Una “storia” piacevolmente scritta in forma narrativa, ma assolutamente dettagliata e documentata, sull’industria del gioco d’azzardo in Italia negli ultimi 100 anni, che passa attraverso le politiche, i grandi giocatori, le grandi vittorie e le rovinose sconfitte che hanno condotto decine di uomini sulle alte vette del lusso o negli inferi del fallimento. Si parla in particolare dei quattro casinò più famosi nella tradizione del gioco nel nostro Paese. Il tema è affrontato anche analizzando gli intrecci finanziari, politici e criminali, che si incrociano in modo rilevante e inaspettato con le maggiori vicende storiche nazionali. Il libro si avvale di fonti in buona parte inedite, tra cui diversi documentari della Presidenza del Consiglio o di altri uffici ministeriali, conservati presso archivi di Stato.

La rassegna "Il Tea con l'Autore, scrittori della nostra terra" destinata a promuovere gli autori locali, organizzata dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, Maria Giacinta Neglia, con la collaborazione del Centro sociale Incontro, della libreria "Assolibro/Libri al Mare" di Imperia e della giornalista e scrittrice Viviana Emilia Spada, propone anche quest'anno un calendario molto articolato, con autori noti e libri che hanno già riscosso notevoli successi.

Oltre a Giuseppe Conte, diventato ormai ospite fisso (l'anno scorso accompagnò la moglie Maria Rosa Teodori per la presentazione di “La cucina dell’anima. 99 ricette sapienziali”, Edizione Ponte alle Grazie) che presenterà “Poesie 1983-2015” (Oscar Mondadori), il "Tea" prevede la presenza di Marco Fantasia (“Una storia sorridente”, Internos), di Claudio Ceotto (“Il caramellista di Bariloche”, Coedit), di Amedeo Casella (“Le trecce di Tosca”, Edizioni Antea), di Riccardo Mantelli (“Le case del destino”, Edizioni Odoya), di Bruno Vallepiano, Franca Acquarone, Giorgio Ferraris e Ugo Moriano ("I racconti del treno”, Edizioni Araba Fenice), di Roberto Negro (“Il mistero del cadavere senza nome”, F.lli Frilli), di Daniele La Corte (“La casa di Geppe”, Privitera Editore).

«Anche quest'anno presentiamo un parterre di Autori molto valido ed eterogeneo - spiega Maria Giacinta Neglia - che abbiamo scelto dopo lunghe riflessioni tra le moltissime candidature giunte e le varie importanti proposte fatte dai vari collaboratori. Siamo certi che anche in questa ottava edizione ci saranno spunti indimenticabili per avvicinare alla cultura un pubblico sempre più vasto».

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 10 marzo (ore 16.30) Tea con l’autore
Riccardo Mandelli  “Le case del destino” - Edizioni Odoya

Giovedì 31 marzo (ore 18.00) Aperitivo con l’autore
Autori vari “I racconti del treno” - Edizioni Araba Fenice
Bruno Vallepiano, Franca Acquarone, Giorgio Ferraris e Ugo Moriano

Giovedì 14 aprile (ore 16.30) Tea con l’autore
Roberto Negro  “Il mistero del cadavere senza nome” - F.lli Frilli

Giovedì 21 aprile (ore 16.30) Tea con l’autore
Daniele La Corte “La casa di Geppe” - Privitera Editore

Gli incontri, che si svolgeranno presso la Biblioteca “Alfea Possavino in Delucis”, saranno presentati da Viviana Spada, giornalista e scrittrice.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 41 70 65
turismo@sanbart.it

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore