ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 gennaio 2015, 12:36

San Bartolomeo al Mare: Fiera della Candelora 2015, ecco il programma completo

Da domenica a martedì l'edizione 315 del mercato tradizionale all'aperto più caratteristico del ponente ligure. Lunedì 2 il Festival del Canto del Gallo

San Bartolomeo al Mare: Fiera della Candelora 2015, ecco il programma completo

Tutto è pronto a San Bartolomeo al Mare per ospitare l'edizione numero 315 della tradizionale Fiera della Candelora. Alle consuete date del 2 e 3 febbraio, lunedì e martedì, si aggiunge quest'anno anche la data di domenica 1° febbraio. Come sempre, la Fiera della Candelora - il mercato tradizionale all'aperto più caratteristico del ponente ligure che, con più di tre secoli di storia sulle spalle, rappresenta un punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della cittadina rivierasca - occuperà tutta la zona compresa tra il Lungomare delle Nazioni e il Santuario di Nostra Signora della Rovere, per un totale di circa un terzo della superficie del centro cittadino.

Oltre alle 300 commercianti, che metteranno in vendita le merci più varie, saranno circa 70 gli espositori di Arti e Sapori della Rovere (settore agroalimentare, artigianato, macchinari agricoli e piante), in arrivo da Liguria, Piemonte, Toscana, Lombardia, Puglia, Veneto, Calabria, Emilia Romagna, Sicilia. In particolare il settore agroalimentare si presenta ricco di specialità tipiche, da quelle locali, con i produttori di olio extravergine d'oliva e cibo da strada come farinata e panissa, a quelle "fureste", carni (Bistecca alla Fiorentina e Salsiccia di Bra), salumi e formaggi, pistacchio di Bronte, frutta e verdura (con alcuni presidi slow food), miele e derivati, birra, dolciumi, vini, nocciole e frutta secca.

Come sempre saranno protagonisti gli animali da fattoria e troverà spazio un'area con piante, fiori e attrezzature agricole. Saranno presenti le seguenti strutture: Associazione Amici del Cavallo (Diano Marina) con cavalli, asini, caprette; Fattoria Ri-Creativa di Giorgia Simonetta (Diano Castello) con animali da cortile e da campagna; Azienda Agricola Bergalla Giuseppe (Fossano) con animali da cortile e da campagna; Azienda Agricola Terra Ingauna (Albenga) conigli, tartarughe, pappagalli; Azienda Cascina Festa (Pancalieri) con animali da cortile e da campagna; Azienda Agricola Cian De Basue di Ferro Alcide (Imperia) con asini.

Il Festival del Canto del Gallo si svolgerà lunedì 2, alle ore 6:00 nell'uliveto della Rovere, a due passi dal Santuario, con la collaborazione dell'Associazione Cronometristi Riviera dei Fiori della Ficr e alla presenza di un veterinario. L'iscrizione è libera (per info +39 0183 400200, +39 3248332475).

SCARICA il programma completo

SCARICA il programma religioso

La Storia
La Fiera della Candelora si svolge tradizionalmente il 2 e 3 febbraio presso il Santuario della Madonna della Rovere di San Bartolomeo al Mare. L'evento, le cui origini risalgono al XVII secolo, costituisce un momento di notevole importanza economica, sociale e religiosa, fortemente legato alla tradizione commerciale dell'intera vallata dello Steria e rappresenta uno degli appuntamenti etnografici più caratteristici dell’intero Ponente Ligure.
La fiera, dal punto di vista economico, segna un passaggio tradizionale nell'ambito delle occupazioni agricole: è da poco terminata la stagione olivicola, si ha una chiara situazione della annata e si impostano i lavori per la primavera: acquisto di alberi da frutto, di concime, di animali da lavoro e si stipulano contratti di esportazione d’olio. Tant'è che una delle figure maggiormente presenti ed emblematiche alla fiera era un tempo proprio quella del notaio, incaricato della stipula dei nuovi contratti.
A livello sociale una fiera così grande ed importante rappresenta un imperdibile appuntamento poiché in passato creava occasioni di affari di diversa natura e di incontro fra la gente della costa e quella dell'entroterra, tra gli abitanti del ponente ligure e i pastori, gli agricoltori e i ricchi commercianti del basso Piemonte e del savonese.
Dal punto religioso costituisce un sentito momento devozionale, in riferimento al Santuario della Madonna della Rovere, luogo di culto ed anticamente di pellegrinaggio da tutta la Liguria ed il basso Piemonte. La solenne celebrazione religiosa del 2 febbraio ha poi un indiscutibile risvolto ancestrale per la sua funzione di purificazione, fra le festività invernali - inframmezzate dal Carnevale - prima della lunga Quaresima.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium