ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 luglio 2015, 14:56

Domani alle 17.30 al Museo Bicknell di Bordighera concerto di Freddy Colt & Davide Laura (violino) “Roarin' Twenties: il Jazz degli Anni Ruggenti”

Il suggestivo salone del Museo ospita il concerto dei musicisti Freddy Colt (pianoforte) e Davide Laura (violino) “Roarin' Twenties: il Jazz degli Anni Ruggenti”.

Domani alle 17.30 al Museo Bicknell di Bordighera concerto di Freddy Colt & Davide Laura (violino) “Roarin' Twenties: il Jazz degli Anni Ruggenti”

Proseguono con successo al Museo “Clarence Bicknell” di Bordighera le iniziative promosse dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con l’Unitre-Intemelia e gli “Amici del Museo Clarence Bicknell”, per l’estate 2015 che hanno ricevuto il patrocino del Comune di Bordighera. 

Domani alle 17.30, il suggestivo salone del Museo ospita il concerto dei musicisti Freddy Colt (pianoforte) e Davide Laura (violino) “Roarin' Twenties: il Jazz degli Anni Ruggenti”. Durante l’esibizione, verranno riproposti i classici della musica di oltreoceano degli anni ruggenti (gli anni ‘20 del Novecento), la cosiddetta “Jazz Age”, periodo di grande fermento sociale, culturale ed economico, durante il quale vennero anche pubblicati capolavori della letteratura americana quali ad esempio“Il grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald, il più acuto ritratto dell'anima dell'età del jazz, con le sue contraddizioni, il suo vittimismo e la sua tragicità. 

Freddy Colt, pronipote di Antonio Semiglia, pioniere del jazz nella Sanremo anni '20, ha studiato pianoforte, mandolino e arte dell'arrangiamento sotto la guida del Maestro Nicodemo Bruzzone. Fondatore della Red Cat Jazz Band di Sanremo, è autore di saggi di storia e critica musicale e attivo conferenziere. Nel 1991 ha costituito il Centro Studi Musicali “Stan Kenton”, e ha fondato nel 1999 la rivista “The Mellophonium – periodico saltuario di cultura musicale”. È direttore artistico della rassegna “Zazzarazzaz – Festival della Canzone Jazzata”, del Premio “Pippo Barzizza”, concorso nazionale per arrangiatori di musica leggera, del “Farfa Festival, Musica & Fantasia” di Imperia, e ha contribuito nel 2004 alla rinascita del Festival Internazionale del Jazz di Sanremo sotto l'insegna “Soundz”. È membro della commissione artistica degli IJA - Italian Jazz Awards "Luca Flores". 

Davide Laura ha studiato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel 2008 ha frequentato i Civici Corsi di Jazz di Enrico Intra, dove ha incontrato i maestri Franco Cerri e Mario Rusca. Questa esperienza ha impresso una svolta decisa alla sua formazione classica, orientandola definitivamente verso il jazz. Contemporaneamente la passione per le musiche “altre” rispetto alla tradizione occidentale, lo porta a fare ricerche musicali in Irlanda, Macedonia e nei Paesi arabi dove partecipa al masterclass di violino arabo tenuto da Jamal Ouassini.

Ha suonato al Teatro alla Scala e al Blue Note di Milano, è stato ospite della trasmissione L’Infedele di Gad Lerner su La7 e nel 2010 è stato invitato dall’Orchestra Filarmonica della Scala nel gruppo da camera che ha accompagnato il tenore José Carreras. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium