/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | mercoledì 02 marzo 2016, 14:31

Presentata a Torino la mostra 'Calvino e le sue radici' realizzata dal Comune di Sanremo

L'evento si è reso possibile grazie di Loretta Marchi e Paola Forneris, autrici inoltre del volume 'Il giardino segreto dei Calvino. Immagini dall'album di famiglia tra Cuba e Sanremo'

Sabato scorso, a Torino presso la Biblioteca Civica di Villa Amoretti, nell'ambito del mese di iniziative dedicate allo scrittore Italo Calvino e denominate 'Omaggio a Italo Calvino' è stata presentata al pubblico torinese la mostra 'Calvino e le sue radici'. La mostra, costituita da pannelli e totem in italiano ed in inglese, ripercorre gli anni sanremesi di Calvino e la storia dei suoi genitori ed è stata realizzata dal Comune di Sanremo ad opera di Loretta Marchi e Paola Forneris.

Loretta Marchi e Paola Forneris sono anche le autrici del volume 'Il giardino segreto dei Calvino. Immagini dall'album di famiglia tra Cuba e Sanremo', dal quale la mostra ha attinto a livello di contenuti, e che è stato illustrato ai numerosi presenti dalle stesse autrici.

Nella meravigliosa cornice della sala principale di Villa Amoretti il pubblico intervenuto ha potuto, quindi, ripercorrere le storie dei genitori del grande scrittore sanremese, aneddoti dei suoi anni giovanili nonché i legami che lo hanno sempre legato alla sua città natale, in un percorso narrativo arricchito dalle suggestive immagini del libro 'Il giardino segreto dei Calvino'.

L’evento si inserisce nel Programma di 'Omaggio a Italo Calvino' a cura dell'impresa culturale Ocra lab idee per comunicare di Cristina Ballerini - www.ocralab.org - con la fattiva collaborazione del Comune di Sanremo, Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica F. Corradi e della Città d Torino - Biblioteche civiche, Partner dell'iniziativa. 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore