ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 ottobre 2014, 08:01

Premio Tenco 2014: al via la Rassegna della Canzone d’Autore, da oggi a sabato al Casinò di Sanremo

L’evento è sold out. Tema della Rassegna, nata nel 1974, le 'Resistenze' intese a 360 gradi e declinate in musica. Nella prima giornata i Premi Tenco Gianni Minà e Plastic People of the Universe.

Nella gallery le foto dell'anno scorso

Nella gallery le foto dell'anno scorso

Tutto esaurito! Già da lunedì non si trovano più i biglietti, ma continuano ad arrivare le richieste. Le aspettative sono alte per il Premio Tenco 2014, che prende il via questa sera. La tre giorni presso il Casinò di Sanremo rappresenta una tappa, quella classica nel mese di ottobre, della rassegna 'Un Tenco lungo un anno', che si concluderà con la consegna delle Targhe il 6 dicembre all'Ariston.

'Un Tenco lungo un anno' non ha fatto che esplicitare il lavoro del Club Tenco per organizzare da 40 anni l'evento. In particolare per valorizzare e promuovere la canzone d'autore di qualità, italiana ed internazionale sia di oggi che di domani. Tema del 40esimo compleanno della Rassegna, nata nel 1974, le 'Resistenze' intese a 360 gradi e declinate in musica.

Non a caso sul palco nella serata d'apertura i Plastic People of the Universe, Premio Tenco per la resistenza contro la dittatura comunista a Praga, allora capitale della Cecoslovacchia, che costò loro l'arresto nel 1976. La rock band si formò nel 1968, subito dopo la stagione di riforme nota come Primavera di Praga, bruscamente interrotta dall'occupazione sovietica. Intorno al gruppo si sviluppò un movimento culturale underground d'avanguardia, che resistette 20 anni e suscitò interesse e solidarietà nel resto del mondo.

La prima giornata della Rassegna sarà scandita dai Song Drink delle 11.30 con gli artisti partecipanti: Pierpaolo Capovilla, Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Alessio Lega, Modena City Ramblers con Cisco, Olden e Paola Turci. E da una fitta agenda pomeridiana a partire da 'A Punk Prayer', il film-documentario di Mike Lerner sulle Pussy Riot. La punk band femminista russa è conosciuta per le sue posizioni contro la politica di Putin e soprattutto per l'esibizione protesta all'interno della più importante cattedrale ortodossa di Mosca nel febbraio del 2012.

Ad un altro tipo di resistenza, quella culturale e televisiva di Gianni Minà, andrà il Premio Tenco all'Operatore Culturale. Minà sarà il protagonista di un attesissimo incontro aperto al pubblico oggi pomeriggio alle 17.30. Inoltre una serie di appuntamenti variegati su MEI, Dischi del Sole, Enzo Del Re sempre al Casinò, per poi spostarsi nella Pigna, dove alle 19 è previsto il recital 'La resistenza nata in trincea'. Il ricco programma del Tenco verrà condotto da Enrico de Angelis, Sergio Secondiano Sacchi e Antonio Silva, che presenterà anche le serate come da tradizione.

Anna Castellana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium