/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | giovedì 10 marzo 2016, 09:51

Per l’8 marzo indagine sulle donne che vivono da sole: domani presentazione di 'Una casa tutta per sè'

Indagine sulle donne che vivono da sole (Franco Angeli Edizioni), con l’autrice Graziella Civenti, docente universitaria e Daniela Rossi, giornalista.

Ultimo appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo Cultura e Manifestazioni, per conto dell’Amministrazione comunale, in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”.

Domani alle 17, al Museo Civico di Palazzo Borea d'Olmo, in collaborazione con il Centro Iniziativa Donne di Sanremo, si svolgerà la presentazione del libro 'Una casa tutta per sè'. Indagine sulle donne che vivono da sole (Franco Angeli Edizioni), con l’autrice Graziella Civenti, docente universitaria e Daniela Rossi, giornalista.

A partire dai dati rilevati attraverso un’indagine condotta nella città di Milano su un campione di donne di età superiore a 45 anni che vivono da sole, il volume propone una riflessione su tale condizione e descrive le modalità con cui coloro che la sperimentano strutturano forme di scambio e supporto in grado di vicariare le funzioni svolte tradizionalmente dalla famiglia. 

Graziella Civenti, professore a contratto presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università Milano-Bicocca, è funzionaria dell'Assessorato alla Salute della Regione Lombardia, dove si occupa di psichiatria e neuropsichiatria infantile. Ha curato numerose pubblicazioni sul lavoro sociale e sui temi della ricerca epidemiologica e della valutazione dei servizi. 

Dialoga con Daniela Rossi, psicologa, scrittrice, giornalista, autrice, tra l’altro di “Le ragazzone. Vivere con stile dopo i cinquant’anni”.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore