ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 luglio 2014, 16:26

Limone Piemonte: fino al 31 agosto proseguono le selezioni del Premio letterario Giallo Limone 2014

L'evento si svolgerà da venerdì a domenica, presso lo spazio incontri della Biblioteca.

Limone Piemonte: fino al 31 agosto proseguono le selezioni del Premio letterario Giallo Limone 2014

Li.Mon.E il Salone del libro e dell’editoria che si svolgerà il 25, 26 e 27 luglio 2014 a Limone Piemonte, meta turistica montana di fama internazionale, è divenuto in questi anni un appuntamento molto amato per i numerosi turisti che trascorrono le proprie vacanze in questo angolo di paradiso delle Alpi Marittime e per coloro che decidono di raggiungere la località per una gita durante la quale poter respirare l’aria di montagna e il profumo delle pagine dei libri.

Così Limone Piemonte, incastonata fra quattro splendidi parchi naturali e il vicino mare della Liguria e della Costa Azzurra, da ormai 9 anni si trasforma ogni estate in una vetrina di rara suggestione per saggi, guide turistiche, romanzi, riviste e libri fotografici. Gli appassionati avranno la possibilità di scegliere fra l’offerta editoriale di più di 40 case editrici che, nei tre giorni della rassegna, proporranno i propri libri in una “megalibreria a cielo aperto” allestita quest’anno per la prima volta in piazza Henry Dunant.

Presso lo spazio incontri della Biblioteca sarà inoltre possibile assistere alle presentazioni organizzate dagli editori. La manifestazione anche quest’anno è collegata al premio letterario Giallo Limone (per editi e inediti) dedicato ai gialli che abbiano il mare o la montagna come tema o ambientazione. Due giurie si divideranno il compito di valutare le opere pervenute: Lionello Sozzi, scrittore, socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, membro dell'Accademia delle Scienze e professore emerito dell’Università di Torino e Valerio Varesi, giornalista e giallista di fama internazionale, presiederanno la sezione Editi, mentre al docente e saggista Vincenzo Jacomuzzi e all’editore Claudio Maria Messina, noto anche per essere uno dei fondatori del Villaggio del libro di Frassineto Po (Alessandria) e del primo outlet italiano dedicato ai libri, spetterà il delicato compito di selezionare i racconti inediti.  

Li.Mon.E e il Premio Giallo Limone, sono due importanti tasselli del piano strategico che ha portato Limone Piemonte a diventare la seconda Book Town del Piemonte (in Monferrato esiste già il Villaggio del Libro di Frassineto Po). Rispetto ad altre realtà culturali, quali festival letterari, fiere e mercati del libro, il punto di forza di un Villaggio del libro risiede nella continuità di azione lungo tutto il corso dell’anno e, conseguentemente, nella concreta identificazione del territorio che lo ospita come meta di riferimento costante per un turismo culturale di alto profilo.  

Li.Mon.E e il Premio Giallo Limone sono promossi dal Comune di Limone Piemonte, membro dal 2011 dell’associazione internazionale Alpine Pearls che raggruppa 27 fra le più belle località turistiche delle Alpi, e organizzati da con.testi - Torino & Roma. Li.Mon.E si svolge, altresì, con il patrocinio della Regione Piemonte.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium