/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | venerdì 12 febbraio 2016, 07:05

Imperia: un corso di avvicinamento alla montagna organizzato dal Cai dal 16 al 28 febbraio

Il corso è rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo e/o frequentano già autonomamente l’ambiente montano.

Il Cai di Imperia organizza un corso di avvicinamento alla montagna ‘Neve e Ciaspole’, dal 16 al 28 febbraio. Il corso è rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo e/o frequentano già autonomamente l’ambiente montano e che vogliono sperimentare la frequentazione della montagna in ambiente innevato con l’ausilio delle racchette da neve, per partecipare in seguito a un corso di escursionismo specifico.

Durante il breve corso si avrà modo di scoprire gli aspetti  che precedono un’escursione, dalla sua preparazione alla sua esecuzione, si imparerà a osservare e considerare  l’ambiente che ci circonda, le sue caratteristiche, si concentrerà l’attenzione  su come comportarsi in gruppo  in montagna  in ambiente innevato nel rispetto della  propria sicurezza e quella degli altri.

Il corso è articolato in due incontri/lezioni teoriche in sede con argomenti che affronteranno l’approccio alla montagna invernale, orientamento, cartografia, attrezzatura,  abbigliamento, con particolare attenzione a ciò che nel periodo invernale in montagna vuol dire sicurezza, e in  due uscite su itinerari escursionistici con l’ausilio delle racchette  che permetteranno di entrare in contatto con la montagna nella sua veste invernale e innevata. L’iscrizione al corso è gratuita. Per informazioni, presso la segreteria della sezione, il giovedì sera dalle 21:15 alle 22, piazza Ulisse Calvi 8 (Telefono e Fax 0183 273509 o mail info@caiimperia.com). 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore