ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 settembre 2015, 12:01

Imperia: presentata la 3a edizione di Expo Valle Arroscia, tantissime novità in programma

"Siamo riusciti a realizzare una manifestazione anche con delegazioni che arrivano dal padiglione China di Milano, unitamente a giornalisti d'eccellenza e food blogger per far vivere un incontro unico, grazie alle aziende presenti e i loro workshop" - annuncia Enrico Lupi.

Imperia: presentata la 3a edizione di Expo Valle Arroscia, tantissime novità in programma

Si è tenuta questa mattina presso la camera di commercio di Imperia la presentazione della 3a edizione dell' Expo Valle Arroscia che avrà luogo dal 4 al 6 settembre a Pieve di Teco. Significative le parole di apertura del Commissario dell'azienda speciale Pro-Imperia Enrico Lupi, che ha anticipato la presenza alla manifestazione, grazie all'interessamento del Presidente del Consiglio Comunale di Imperia Diego Parodi, di una delegazione cinese, direttamente dal padiglione China di Expo 2015, che rappresenterà tutta la realtà degli imprenditori e del governo.

L'intervento di Enrico Lupi



"Siamo riusciti a realizzare una manifestazione anche con delegazioni che arrivano dal padiglione China di Milano, unitamente a giornalisti d'eccellenza e food blogger per far vivere un incontro unico, grazie alle aziende presenti e i loro workshop. La delegazione cinese vivrà con noi per due giorni e questa vetrina di festa, con molti espositori del nostro territorio, costituirà un mix di cultura, gastronomia e artigianato comprensiva di 12 comuni. Per questo motivo ci attendiamo una forte presenza e un salto di qualità, che abbiamo cercato di dare e che, sono sicuro, riusciremo a dimostrare".

Il Sindaco Alessandro Alessandri di Pieve di Teco ha introdotto alcune novità rispetto alle edizioni precedenti: "questa manifestazione e' nata come una piccola scommessa nel tentativo di fare qualcosa di innovativo ed ha subito avuto un gran successo. I protagonisti sono le aziende, che rappresentano il tessuto del nostro territorio. La novità più forte e' rappresenta dalle degustazioni itineranti, di vini e di piatti della tradizione, proposte dalle aziende e realizzate con prodotti del territorio. Lo scorso anno si e' riscontrato un grande successo delle degustazioni e abbiamo quindi voluto dare maggiore spazio a questo lato gastronomico. Per quanto riguarda invece il lato culturale, sarà possibile effettuare visite al Teatro Salvini e ad altre strutture del territorio".

L'intervento di Alessandro Alessandri

Alla conferenza hanno partecipato anche il Presidente della Provincia Fabio Natta e il Consigliere Regionale Alessandro Piana, che hanno voluto salutare favorevolmente l'evento, come segno che la sinergia pubblico-privato possa funzionare in modo virtuoso. L'assessore regionale al turismo Gianni Berrino, ha espresso la propria approvazione alla manifestazione:" eventi come l' Expo Valle Arroscia rappresentano una perfetta scommessa del nostro territorio e un ottimo veicolo per far conoscere i prodotti locali e richiamare visitatori".

L'intervento di Fabio Natta

L'intervento di Gianni Berrino

La Senatrice Donatella Albano si è detta entusiasta della manifestazione, che vede come altamente valorizzante per la nostra Provincia:" noi abbiamo prodotti e tradizioni che devono essere portati avanti. Voglio fare un augurio sincero affinché questi eventi si moltiplichino. Porterò anche a Roma il materiale sull'Expo perché non dimentico mai di parlare della mia Provincia e delle mie valli".

L'intervento di Donatella Albano

"Expo Valle Arroscia, giunta quest'anno alla sua terza edizione – spiega Franco Amadeo, commissario straordinario della Camera di Commercio di Imperia - si conferma evento suggestivo ma soprattutto importante per il rilancio economico e turistico del suo vasto comprensorio. La vetrina dei prodotti tipici, le eccellenze storiche, artistiche ed enogastronomiche assieme al coinvolgimento di chi vive e lavora in Valle Arroscia rappresentano uno strumento prezioso per far conoscere e valorizzare un mondo tutto da scoprire. Il successo degli anni precedenti dimostra che la manifestazione Expo Valle Arroscia promossa dalla Camera di Commercio di Imperia assieme a Comune di Pieve di Teco, Regione, Anci, Unioncamere Liguria ha imboccato una strada importante, un percorso da portare avanti per sostenere, promuovere le imprese del territorio, le tradizioni, l'attività e la cultura della nostra gente. Un patrimonio che ancora oggi vive nei nostri splendidi borghi, un patrimonio che va salvaguardato, adattato alle nuove esigenze. L’entroterra della Riviera grazie al lavoro e alla fatica dei nostri progenitori, è una risorsa formidabile, una opportunità per rivitalizzare l'economia turistica del territorio".

Anche quest'anno la possibilità di prenotare il proprio tavolo "Giro Gusto in Valle" per pranzi e cene alla scoperta dei prodotti tipici della Valle Arroscia in ben 17 ristoranti aderenti, sul sito www.restaurantbooking.it utilizzabile anche da smartphone attraverso l'app "restaurant booking" e il codice QR Code.

L'intervento di Alessandro Piana

L'intervento di Claudio Roggero

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium