/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | lunedì 18 gennaio 2016, 10:57

Imperia: open Day” per l'Orchestra Giovanile del Ponente Ligure “Ligeia” domenica 31 gennaio

Formata da giovani musicisti, l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure è un laboratorio musicale dove i ragazzi sviluppano le loro esperienze musicali

Domenica 31 dicembre 2016 – dalle ore 11,00 alle ore 13,30 – presso l’Istituto “N.S. della Misericordia” in Via G. Verdi n° 29 ad Imperia Porto Maurizio, i maestri preparatori dell’Orchestra, saranno a disposizione di tutti  i bambini e ragazzi di età non superiore ai 20 anni che intendano partecipare al progetto musicale di cui la Ligeia è espressione. Formata da giovani musicisti, l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure è un laboratorio musicale dove i ragazzi sviluppano le loro esperienze musicali e accrescono il loro bagaglio tecnico con il supporto di qualificati maestri preparatori.

In funzione del livello tecnico raggiunto dai ragazzi l’organico dell’Orchestra è diviso in tre sezioni: Primavera, Base e Master. La sezione Primavera è formata dai più giovani e costituisce un vero e proprio vivaio di futuri musicisti, volto ad alimentare gli altri due nuclei dell’orchestra. La sezione Base comprende quei giovani che, al di là della loro predisposizione alla musica, hanno il piacere di condividere l’emozione di fare musica d’insieme. La sezione Master è costituita invece dai ragazzi tecnicamente più maturi, in grado di suonare anche come solisti. 

Grazie ai soci fondatori, ai maestri preparatori e ai genitori, che mettono a disposizione il loro tempo e il loro impegno gratuitamente per il beneficio dei ragazzi, questo progetto costituisce un vero e proprio percorso educativo, basato sull’impegno sinergico delle forze in campo e sul valore aggiunto del volontariato. 

Dal 2011, anno della sua fondazione, la Ligeia, oltre ad esibirsi nelle principali città del Ponente Ligure, ha tenuto numerosi concerti in Italia (Firenze, Alessandria, Genova, Milano, Roma) e all’estero (Praga, Banja Luka, Avignone, Città del Vaticano) avviando così scambi culturali e di amicizia con altre realtà musicali giovanili. Recentemente si è esibita in concerto assieme alla Sandnes Kulturskole Ung Symfoni, orchestra giovanile della cittadina norvegese di Sandnes. Tra i numerosi impegni dell'Orchestra è da segnalare l'importante progetto dal titolo “Musica senza confini” realizzato in collaborazione col Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Dal 2015, 18 musicisti della Ligeia sono entrati a far parte dell'organico dell'Orchestra Giovanile Regionale Ligure voluta dal Conservatorio N. Paganini di Genova.

Prossimamente si esibirà in una serie di concerti  a Ventimiglia, Sanremo, Torino e a Sandnes,  in Norvegia. 

Le singole domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 23 gennaio p.v. e  redatte utilizzando l’allegato modulo da inviare con mail  indirizzata a orchestraligeia@gmail.com. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 339/3887769 (Sig. Claudio) oppure 338/2123115 (Sig.ra Anna Maria).  

E’ importante chiarire  e sottolineare che la Ligeia non è una scuola di musica, pertanto ciascun ragazzo  prosegue   il proprio   percorso individuale di apprendimento dello strumento con il proprio insegnante,  presso la scuola di origine, al di fuori dell’impegno orchestrale. 


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore