ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 04 agosto 2015, 12:58

Imperia: al ‘torneo di calcio balilla a sette’, una integrata competizione tra ragazzi con disabilità e non

L'evento, in programma giovedì 6 agosto, è stato presentato questa mattina in Comune

Imperia: al ‘torneo di calcio balilla a sette’, una integrata competizione tra ragazzi con disabilità e non

Nell'ambito di una conferenza stampa presso il comune di Imperia, è stato presentato questa mattina il ‘torneo di calcio balilla a sette’, aperto a tutti, inserito nell'ambito delle manifestazioni C.I.V. di Oneglia a cui parteciperà l'I.S.A.H. L'evento vedrà una integrata competizione tra ragazzi con disabilità e non.

Ha partecipato alla conferenza anche il sindaco Carlo Capacci, che ha voluto dare risalto ad un evento definito "un'ottima pensata non solo perché il CIV di Oneglia si autogestisce, andando a supplire le mancanze dell'amministrazione, ma soprattutto perché durante la serata del 6 agosto l'attenzione sarà puntata sulle persone dotate di disabilità".


Parteciperanno alla manifestazione componenti della federazione paraolimpica del calcio-balilla, tra cui il campione mondiale Francesco Bonanno. A proposito delle recenti accuse mosse all'attuale amministrazione sul mondo disabili, il sindaco ha voluto rilasciar la seguente dichiarazione.

Hanno presentato nel dettaglio l'evento il Presidente ISAH Stefano Pugi e la psicomotricista Erica Fossati che ha effettuato un progetto di riabilitazione attraverso lo sport. "Proprio lo sport serve per dare motivazione ai ragazzi, soprattutto quando le terapie tradizionali non bastano. La federazione calcio balilla ha risposto alle esigenze dei ragazzi dell'ISAH, con disabilità intellettiva. Il progetto è partito con mini olimpiadi interne, per arrivare fino all'evento del 6 agosto, dove i ragazzi potranno integrarsi e interagire in una serata di divertimento e integrazione".

Il presidente CIV Fasano ha voluto ribadire come l'appuntamento sarà il fulcro della serata e proprio per sottolineare l'importanza dello sport come punto di integrazione, durante la manifestazione verrà presentata la squadra dell'Imperia calcio della prossima stagione, il cui allenatore Testini sarà proprio lo speaker. "Il fatto di avere tutti i negozianti aperti e uniti sarebbe un ottimo richiamo di immagine per tutta la città" affermano sia Fasano che Testini.

"Unire la sinergia dello sport con l' amministrazione comunale e con le problematiche legate ai ragazzi, è un messaggio forte. L'Imperia calcio sarà presente perché si affianchi una squadra della federazione calcio ad una della federazione paraolimpica" afferma Testini.

La protezione civile, proprio in riferimento a questa sinergia, ha messo a disposizione una torre illuminante che renderà possibile la luce sul campo dove si svolgerà' il torneo.

In tutta la città saranno presenti food corner, per permettere un percorso gastronomico lontano dall'idea di food statico, ideale per mangiare passeggiando senza perdersi gli eventi della serata. Sarà presente animazione per bambini, musica live in ogni angolo della città a partire dalle 19 e omaggi di 'pan e pumatta'.

Per ora i commerciati di Via dell'Ospedale sono quelli che hanno partecipato con maggior entusiasmo e il maggior numero di squadre. Le iscrizioni sono ancora aperte: la possibilità di iscriversi sarà data durante la sera stessa, contattando il presidente del CIV o sulla pagina facebook di Nuovoneglia. L'incasso delle iscrizioni sarà devoluto alla federazione paraolimpica.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium