/ EVENTI

Affari & Annunci

qualificato con esperienza trentennale, cerca lavoro fisso o per extra in provincia di Imperia, disponibilità immediata. Prezzi modici.

Vendesi Autocarro IVECO 109-14 con gru. Anno 1990 - 53.000 Km. Collaudato Prezzo trattabile

VENDESI GENERATORE 18 KW DIESEL. 380V/220V

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | domenica 10 gennaio 2016, 10:48

Il Turtun di Castelvittorio alla conquista di Copenaghen

La gastronomia della Valle Nervia protagonista di un incontro presso l’Istituto della Cultura Italiana.

Dopo il successo registrato negli anni scorsi prosegue anche per il 2016 la campagna di Danimarca del Turtun di Castelvittorio. Il prossimo appuntamento è previsto a Copenaghen il prossimo martedì 19 gennaio nella prestigiosa sede dell'istituto della cultura italiana, che si trova nel cuore del capoluogo danese.

In programma un incontro dal titolo Arte & sapore: la natura e la musica dalla Liguria, durante il quale saranno presentati i migliori prodotti della valle Nervia: dall'olio extravergine di montagna di Castel Vittorio alle olive taggiasche; dal Turtun ai formaggi caprini dell'agriurismo "Le caprette del parco" di Pigna; dalle marmellate di Pia Viale di Vallebona al Rossese di Dolceacqua, presente con diverse etichette.

Regina della parte gastronomica dell’incontro sarà ancora Terry Prada, la cuoca del Busciun di Castelvittorio, che realizzerà delle tagliatelle al pesto insieme a una degustazione del Turtun con erbe spontanee e tartine al gusto e profumo del ponente ligure.

 

 

All’incontro organizzato da Pust Rejser è prevista inoltre la presenza del prof. Luca Bochiccio, curatore del museo Asger Jorn di Albissola e un intervento musicale con opere di arie italiane eseguite dal soprano Marie Dreisig e il baritono William Jønch Pedersen .

“Il nostro valore aggiunto alla manifestazione – spiega Terry -  oltre alla qualità dei prodotti è l’entusiasmo e la passione in una visione di promozione turistica innovativa. La scelta della capitale danese non è una scelta casuale: da tempo nel comune di Castelvittorio opera una numerosa comunità danese. Si svolgono manifestazioni interculturali sia artistiche e gastronomiche, come ad esempio il festival estivo con musicisti danesi o i corsi di cucina dedicati agli ospiti stranieri. L’iniziativa è interessante anche dal punto di vista commerciale perchè la Danimarca è un mercato emergente di grande interesse. I danesi amano il vino ligure, che è conosciuto e apprezzato, insieme alle nostre raffinatezze enogastronomiche, di cui il Turtun è grande protagonista. La missione della nostra iniziativa é proprio quella di far conoscere ancora di più le nostre specialità: Negli anni scorsi stati ben accolti, in tanti hanno partecipato agli incontri e molti sono poi venuti a trovarci”.

 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore