/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | martedì 12 gennaio 2016, 12:24

#Festival2016: con la classica foto ufficiale il via al Festival di Sanremo, Carlo Conti prepara il suo 'mosaico' (gallery)

Carlo Conti ha confermato i primi ‘superospiti’ del Festival, che saranno: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh che si riuniranno di nuovo, e Renato Zero. Conti ha anche confermato le trattative su alcuni ospiti stranieri, sia del mondo della musica che del cinema.

La presentazione della kermesse canora è stata anticipata da un omaggio a David Bowie, con la trasmissione in sala, al Teatro del Casinò di Sanremo, del video relativo all'esibizione del cantante nel '97, morto da poche ore.

Come sarà il Festival di quest’anno, lo dice Carlo Conti: “Ho cercato di sparigliare le carte, portando uno dei massimi rappresentanti della bellezza maschile come Gabriel Garko con, dall’altra parte la bellezza unita alla comicità ed all’intelligenza di Virginia Raffaele con la bellezza che ci da la freschezza della giovinezza di Madalina Ghenea. Un gruppo di conduttori diversi dallo scorso anno, che cercheranno di divertirsi tra loro, per trasferirlo al pubblico. L’attenzione maggiore sarà sulla musica, che sarà contornata da una serie di appuntamenti dedicati al divertimento ed all’intrattenimento”.

Nella scelta del cast e dei brani l'obiettivo è quello di portare sul palco dell'Ariston una fotografia della musica italiana. Definito da Carlo Conti "un mosaico", il cast dei cantanti di questa 66a edizione è stato scelto ancora una volta valutando il valore delle canzoni e la loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro "appeal radiofonico", perché durino nel tempo e siano volani di progetti artistici importanti.

La scelta della Direzione artistica è stata quella di raccontare molte delle diverse strade della musica POP italiana di oggi, attraverso i vari generi musicali, nella speranza che l'insieme, nella sua diversità, sia coerente. Le canzoni in gara dei 20 artisti Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto, dalla giuria della Stampa, dalla giuria degli Esperti e dalla giuria Demoscopica. Sarà possibile esprimere la propria preferenza anche via app/web. La terza serata sarà dedicata alle cover e l'interpretazione più votata avrà un premio speciale. La grande novità della gara di quest'anno arriverà al venerdì, quando, a fine serata, sarà stilata una classifica totale delle 20 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni, elaborata da Rai, e le ultime 5 in graduatoria andranno subito al Televoto da casa - che ne "salverà" solo una e resterà aperto fino al giorno dopo, chiudendosi poco prima dell'inizio della serata del sabato - mentre le restanti 15 accederanno direttamente alla Finale. La serata conclusiva del Festival si aprirà, cosi, con l'annuncio della sola canzone riammessa alla gara (tra le ultime 5 in classifica) attraverso il Televoto del pubblico.

La gara delle Nuove Proposte avrà, invece, per protagonisti otto cantanti. Quattro si esibiranno nella seconda serata (mercoledì 10 febbraio) e quattro nella terza (giovedì 11 febbraio). I quattro più votati - due per ogni serata -accederanno alla quarta serata (venerdì 12 febbraio), in cui si sfideranno uno contro uno per arrivare alla proclamazione del vincitore della Sezione Nuove Proposte. Nel cast delle Nuove proposte giovani artisti in cerca di nuovi linguaggi e melodie per esprimersi.

Confermato quest'anno il meccanismo di voto che prevede quattro sistemi di votazione: Televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica. I componenti della giuria di Esperti sono stati scelti non solo per la competenza musicale ma anche per l'attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni. Per questo in Giuria ci saranno musicisti, scrittori, uomini di cinema e di spettacolo. Il testo più bello riceverà il premio Bardotti dedicato al celebre paroliere. Altra grande novità il ritorno del "Dopofestival" su Rai 1, da martedì 9 a venerdì 12 febbraio, in onda dopo le serate del festival.

 

Il Festival di Sanremo è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Leopoldo Siano, Emanuele Giovannini, Martino Clericetti, Giona Peduzzi, Riccardo Cassini, Mario D'Amico. La regia è di Maurizio Pagnussat e la scenografia è affidata a Riccardo Bocchini. Le luci sono di Marco Lucarelli.

Carlo Conti ha confermato i primi ‘superospiti’ del Festival, che saranno: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh che si riuniranno di nuovo, e Renato Zero. Conti ha anche confermato le trattative su alcuni ospiti stranieri, sia del mondo della musica che del cinema.

(Le foto sono di Duilio Rizzo)

Sotto la gallery tutte le notizie sulla presentazione di oggi ed i file scaricabili con il Regolamento, la struttura delle serate e l'elenco dei Campioni e delle Nuove Proposte.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore